bf5 countdownElectronic Arts ha comunicato che il giorno 6 maggio rivelerà le prime informazioni ufficiali sul prossimo capitolo di Battlefield, formalmente indicato come Battlefield 5, e mostrerà al pubblico il primo gameplay trailer del gioco. Contemporaneamente Nvidia ha organizzato un incontro a porte chiuse nel quale presenterà alla stampa specializzata le schede video Geforce basate su GPU GP104 (architettura Pascal), formalmente indicate come GTX 1080 e GTX 1070. I due eventi non sembrano del tutto scollegati visto che - secondo le ultime indiscrezioni - Nvidia e DICE avrebbero preparato un'apposita live-demo della versione alpha del nuovo Battlefield da far girare proprio sulle GPU GP104.

Battlefield 5 è chiamato a riportare in alto il nome della nota saga di FPS bellici dopo la parziale delusione di Battlefield 4 ed il totale flop di Battlefield Hardline. Il nuovo capitolo sfrutterà l'ultima iterazione del motore grafico Frostbite di DICE e dovrebbe supportare a pieno il rendering in D3D12.

Per quanto riguarda le schede video con GPU GP104 si tratta delle soluzioni desktop basate su architettura Pascal che andranno a sostituire le attuali schede GTX 980 e GTX 970 equipaggiate con GPU GM204 (Maxwell 2.0).

gp104 img

(sample di GP104 con memorie GDDR5X. Fonte: WCCF)