ASRock sta continuamente migliorando la sua reputazione di produttore di schede madri grazie a prodotti affidabili, potenti e capaci di soddisfare le necessità degli utenti enthusiast. Oltre quelle per desktop ed HTPC, l'azienda si sta interessando alle soluzioni per PC industriali.

Fra i prodotti più interessanti, presentati in occasione del CeBIT 2012, troviamo i modelli X79 Extreme11, Z77 Extreme9, Fatal1ty X79 Champion, Fatal1ty 990FX Professional ed i sistemi HTPC 3D.

“Technology is getting being easier to use! And it is our commitment to make all users easily working with their PC.” ha affermato James Lee, V.P. di ASRock Sales and Marketing. “We’re keen on developing user-friendly tools to facilitate daily computing. XFast 555 Technology Series (exclusive from ASRock) is just the amazing kit that users are needed.”

La tecnologia XFast 555 prevede la combinazione di hardware e software per migliorare le prestazioni delle periferiche di storage, della LAN e delle porte USB. XFast RAM si occupa di creare un disco virtuale utilizzando la memoria di sistema per migliorare le prestazioni del sistema, XFast LAN riesce ad abbassrare la latenza della rete durante il gioco online ed XFast USB è una tecnologia che migliora il trasferimento dati da periferiche USB.

Motherboard Emperor: X79 Extreme11
Il top di gamma delle schede madri ASRock è rappresentato oggi dal modello X79 Extreme11, dotata di feature molto interessanti e realizzata con materiali di qualità elevata. La scheda include un controller LSI SAS2308 che fornisce fino a 10 connettori SATA3 dei quali 8 possono essere utilizzati in modalità SAS, due bridge PLX PEX 8747 che permettono di duplicare le linee PCIe 3.0 e sono ottimizzati nel supporto di schede grafiche, tanto che questa motherboard è la prima con chipset X79 che può essere utilizzata nella costruzione di sistemi 4-Way SLI e CrossFireX in modalità PCIe Gen3 x16 / x16 / x16 / x16.

Ma questa scheda madre non finisce di stupirci. Il produttore ha fatto molta attenzione anche al controller audio integrando un chip Creative Sound Core3D quad-core, come quello della Recon 3D recensita qualche tempo fa sulle nostre pagine.

image011

image012 image014

Overclocking Genius: Z77 Extreme9
La scheda madre Z77 Extreme9 è invece indicata per tutti gli appassionati di overclock: supporta le CPU Intel di prossima generazione Ivy Bridge, 4 slot DIMM DDR3 fino a 2800+(OC) MHz, fino a due VGA cards (2-Way SLI / CrossFireX) in modalità PCIe Gen3 x16 / x16 p quattro VGA (4-Way SLI / CrossFireX) in modalità PCIe Gen3 x8 / x8 / x8 / x8.

Sotto il punto di vista dell'alimentazione, la scheda prevede la tecnologia Digi Power ed una circuiteria a 8 + 4 fasi. La scheda fornisce anche uno slot mini-PCIe che può lavorare con il modulo WiFi + BT fornito in dotazione. Quest'ultimo lo si può connettere al Wi-SB box, anche questo offerto come accessorio, il quale combina le 2 antenne di WiFi e BT e due porte USB 3.0.

image015

Gaming Beast: Fatal1ty X79 Champion
In collaborazione con il gamer professionista Fatal1ty, ASRock ha creato la nuova scheda madre “Fatal1ty X79 Champion”. Basata sul chipset Intel X79 con supporto per CPU Sandy Bridge-E, prevede un sistema di alimentazione Digi Power a 12 + 2 fasi, 8 slot per memorie DDR3 2400+(OC), 12 porte USB 3.0, 6 porte SATA3 e controller Broadcom Dual LAN con funzioni di teaming.

La scheda presenta anche una porta Fatal1ty Mouse che garantisce maggiore precisione e controllo per il mouse. L'espandibilità è anche'essa decisamente buona grazie a 5 connettori PCIe x16 3.0 capaci di gestire sistemi NVIDIA 4-Way SLI ed AMD 4-Way CrossFireX mentre l'audio è affidato, come per il modello X79 Extreme11, ad un controller Creative Sound Core3D.

Non mancano possibilità di misurazione delle tensioni e controller Marvel SE9230 per funzioni di SSD caching.

Performance Gear: Fatal1ty 990FX Professional
ASRock tenta di far contenti anche gli utenti che amano piattaforme AMD con il modello Fatal1ty 990FX Professional basato su chipset AMD 990FX con supporto per processorie AMD AM3+ comprese le soluzioni Bulldozer. Fra le caratteristiche degne di nota citiamo la circuiteria di alimentazione Digi Power a 12 + 2 fasi, i condensatori di elevata qualità Premium Gold Caps, la Fatal1ty Mouse Port ed il controller Dual LAN con funzioni di teaming. La scheda supporta fino a tre VGA per sistemi AMD CrossFireX e NVIDIA SLI.

image017