steam machine icon2Come promesso Valve ha mostrato all'International CES 2014 le Steam Machines realizzate dai partner ufficiali, svelando anche i prezzi e le principali caratteristiche hardware.

Escludendo i modelli costruiti direttamente dalla casa di Bellevue, troviamo 14 diverse Steam Machines che portano la firma d'importanti assemblatori: iBuyPower, Digital Storm, Alienware, Falcon Northwest, CyberPowerPC, Origin PC, Gigabyte, Materiel.net, Webhallen, Alternate, Next, Zotac e Scan Computers.

Per quanto riguarda i prezzi si parte dai 500 Dollari per le soluzioni entry-level (con hardware paragonabile a quello delle console PS4 e XOne) fino ad arrivare ai 6000 Dollari del modello più costoso. Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti e tutte le tasche. Ricordiamo che parecchie Steam Machines di fascia alta sono dei PC Win con il dual-boot prioritario sullo SteamOS.

Da segnalare la massiccia presenza di CPU Intel abbinate a dGPU Nvidia a discapito dei componenti AMD. Valve lamenta una scarsa collaborazione da parte della casa di Sunnyvale, anche se quest'ultima sostiene che il debutto imminente di Kaveri convincerà parecchi assemblatori ad utilizzare le nuove APU all'interno delle Steam Machines.

1

2

3

4

5

6