Giunge finalmente in Europa il nuovo case da gaming Scorpion di Chieftec, evoluzione in salsa gaming dell’apprezzato GP-01B-OP da noi recensito un paio di anni fa.

Si tratta di una variante di quest’ultimo, e che entra a far parte della linea di prodotti Hyper Gaming. Si tratta, nelle intenzioni, di prodotti dall’eccellente rapporto qualità/prezzo, come è da tradizione Chieftec, dedicati espressamente ai videogiocatori (Il GP-01B-OP è un case di fascia Business ricarrozzato per piacere agli utenti Enthusiast ed ai videogiocatori).

Tornando al Chieftec GL-01B-OP Scorpion, questo non si discosta molto dal fratello maggiore in quanto all'ingegnerizzazione interna, ma cerca di migliorarne i punti deboli, ravvisabili principalmente nel frontale (Ora più aggressivo) e nella qualità della paratia finestrata (Non più in plexiglas ma in vetro temperato).

 

 

Sempre per venire incontro alle esigenze del pubblico più giovane, Chieftec ha deciso di utilizzare una lega più leggera rispetto al classico acciaio, ma comunque molto robusta. La lamiera è spessa 0,5mm (Personalmente il caro vecchio, acciaio lo trovo preferibile: oltre a donare una sensazione di maggiore robustezza, garantisce anche una maggiore solidità nel caso il case sia strapieno di ventole. Queste, a volte, tendono a creare fastidiose vibrazioni).

Frontalmente troviamo ben tre ventole da 120mm dotate di LED, mentre posteriormente è disponibile uno slot per runa ventola (Opzionale) sempre da 120mm. La ventola è opzionale in quanto si potrebbe montare il radiatore di un AiO di piccole dimensioni (Un esempio è il ThermalTake Riing Plus 12 LED, da noi utilizzato per recensire la CPU Intel Core i7-7800X). Sempre sul frontale troviamo integrato un Rheobus digitale, davvero accattivante, in quanto “fuso” con il frontale stesso.

 

 

In ultimo, particolare interesse suscita la paratia laterale completamente in vetro temperato, che regala un colpo d’occhio di notevole spessore. Si tratta sicuramente di un tocco di classe che apprezzeranno tanto i modder quanto i videogiocatori incalliti.

Il Chieftec GL-01B-OP Scorpion è in vendita su Alternate.it all’ottimo prezzo di 88.90 Euro.

Fonti: