Ricordate i dongle HDMI APM-D01 e MeeGo T01, realizzati entrambi da aziende Cinesi, che tanto ci hanno incuriosito durante la seconda metà del passato mese di Ottobre? Bene, a quanto pare Intel ha deciso di realizzarne uno per proprio conto.

Il suo nome è Compute Stick ed al suo interno integra un SoC Intel Atom Z3745, dotato di una CPU quad-core operante alla frequenza base di 1.33GHz (TURBO 1.86GHz) ed iGPU Intel HD Graphics @311/778MHz, coadiuvato da 2GB di memoria RAM e 32GB di spazio per archiviazione, quest'ultimo in parte occupato dall'OS Windows 8.1 With Bing che amministra il tutto.

Trattandosi un SoC con metodo di raffreddamento fanless, Intel ha deciso di operare diversi fori sullo chassis di questo stick in modo tale da migliorarne la dissipazione del calore.

intel compute stick

Avremo inoltre a disposizione un tasto di accensione ed un LED di stato, uno slot per microSD, una porta USB full-size ed una microUSB (non è da escludere che questa verrà dedicata per l'alimentazione), connessioni Wi-Fi e Bluetooth. 

Il suo arrivo è previsto a breve al prezzo di soli 149$. Per chi volesse restare fedele all'OS Linux, sembra che l'azienda ne stia preparando una variante dedicata con 1GB di memoria RAM e 16GB di memoria interna da vendere al prezzo di soli 89$.

Maggiori informazioni saranno a breve disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina.

FONTE - HDBlog.it