4bay-right2Connected Data, azienda fondata nel 2011 e famosa al pubblico principalmente per la sua linea di DAS (Direct Attached Storage) ma nata inizialmente con la realizzazione del NAS Transporter, ha appena annunciato l'aggiornamento per il loro prodotto più venduto: il Drobo, un DAS 4 bay per HDD/SSD da 3,5" e 2,5". Per chi non lo conoscesse, questo dispositivo si differenzia dai soliti NAS per la mancanza di una porta ethernet. Unico modo per connetterlo al computer è utilizzare una porta USB e finalmente, con questo aggiornamento, potremo contare su una porta USB 3.0.

Migliorati anche i tempi di rebuild dell'array di dischi (ora 4 volte più veloce rispetto al modello precedente) e il supporto alla Time Machine di Apple. E' infatti ora possibile specificare una capienza massima da dedicare ai backup della Time Machine per non rischiare di occupare troppo spazio sugli HDD. E' stata inoltre anche aggiunta una batteria, in modo tale da proteggere i dati in caso di mancanza di corrente improvvisa e permettere coì all'unità di completare la scrittura dei file.

4bay-front4bay-backContinua inoltre ad essere presente il supporto alla tecnologia BeyondRAID dell'azienda, che permette al consumatore di aumentare lo spazio a disposizione tramite l'aggiunta di un ulteriore HDD o la sostituzione di uno di quelli presenti con uno di capacità maggiore (o anche di modificare la configurazione RAID in uso, permettendo ad esempio di aggiungere un secondo HDD da dedicare alla ridondanza) senza dover aspettare i tempi lunghissimi di rebuild dell'array a cui siamo abituati con le normali configurazioni RAID.

Mancano purtroppo però informazioni sul quantitativo di RAM utilizzata (anche se informazione non troppo utile in fondo, viste le scarse possibilità di espansione in termini di funzionalità) e sul SoC utilizzato. Non è d'altra parte una novità per l'azienda, poco propensa a fornire specifiche tecniche dettagliate sui suoi prodotti e non ci dispiacerebbe un cambio di mentalità da questo punto di vista.

Il prodotto in ogni caso sarà disponibile a partire dalla fine di Aprile a 349$. Prezzo decisamente non basso, ma è già possibile eseguire il preordine e, per chi avesse già in casa un Drobo 4 bay di prima o seconda generazione, l'azienda offre uno sconto di 50$ sull'acquisto di questa nuova unità.