Pagine

Una tastiera innovativa basata su di un sistema di microinterruttori ibridi, in parte meccanici come quelli dei modelli Cherry MX ed in parte tradizionali come nelle versioni a membrana. Si chiama Novatouch TKL e, concepita dai laboratori Cooler Master, viene venduta al non proprio abbordabile prezzo di circa 179 euro. Sarà capace di spazzare la concorrenza ed imporsi nei segmenti di riferimento, business e gaming?

 

Cooler Master  Storm Logo - black

 

Drin Drin...Suonano alla porta.

<<Hey, il corriere dev'essere arrivato!>>
<<Come hai fatto a capirlo?>>
<<Beh, Carlotta abbaia in modo disperato quando lo vede, poichè il cancello fa da separè tra i suoi denti e la gamba del poveraccio>>.

Povera bestiola, che sofferenza dev'essere per lei...

<<Ha mai azzannato qualcuno?>>
<<Beh, che io sappia no...ma, se vuoi, possiamo verificare adesso!>>
<<Ehm, no grazie>>.

Risatina di circostanza.

IMG 20150220 133502

<<La scatola è talmente grossa che sembra quella di una G15. Sei sicuro di aver capito bene?>>
<<Beh, in tutta sincerità mi avevano detto che il prodotto è davvero compatto, o mio immaginario amico! Anzi, è meglio che torni nel nulla da cui sei venuto che sennò mi scambiano per pazzo>>.

Grinface.

IMG 20150220 133528

<<Non sia mai che ti lasci da solo e, per farti un favore, leggerò le specifiche tecniche!>>
<<Ah, ma sei così gentile, come potrei far senza di te...>>
<<Allora...>>
<<Sessanta minuti, non ti hanno insegnato che non si inizia mai per "allora"?>>
<<Tremilaseicento secondi, taci sprovveduto, ahahaha!>>

(Pensiero ad alta voce) "Te guarda con che ombra mi tocca convivere..."

<<C'è scritto "The Ultimate Typing experience. Novatouch utilizes a patented hybrid switch design that combines the benefits of a mechanical spring based switch and an electrostatic capacitive sensor to prov"...oh, tutto a posto?>>

<<Beh, si>> spallucce

<<Mi capisci quando parlo in inglese?>>
<<Eh, giusto un paio di parole messe in croce...>>

resized

Il covone di fieno che rotola al vento del deserto
sembra rappresentare alla perfezione quanto sta accadendo

<<Te stai fuori come un vaso di fiori al vento>>.
<<Non sono così, è che mi ci disegnano...>>

L'ombra scuote la testa.

<<Apriamo lo scrigno?>>
<<Mi sta bene, ma...chi sono quegli omini vestiti di bianco scesi da un furgoncino con una sirena blu e tante simpatiche crocette rosse?>>

IMG 20150220 133713

<<Credimi, quelle persone sono qui per il tuo bene>>.

Driiiiiiiiiiiin

<<Ne hai bisogno!>>
<<Quoque tu, Umbra!>>
<<Ripeto, è per il tuo bene!>>
<<Mi devo nascondere!>>

Driiiiiiiiiiiiin

<<Ok, fallo, li mando via io...>> la porta si apre <<Buongiorno signori. Si...(abbassa la voce) è li, sotto il materasso!>>
<<Infameeeeee, ed adesso chi la scrive la recensioneeee!>>
<<Vai...vai a farti rimettere a posto che qui ci penso io>>.

Ambulanza che si allontana a sirene spianate, accompagnate da urla ed improperi di ogni tipo.

<<Finalmente, l'han portato via. Tutti questi problemi per aprire un pacco - in solitaria - e vedere cosa c'è dentro...>>

IMG 20150220 133935

Troviamo:

  • Un cavo USB 2.0 con i connettori placcati in oro,
  • Una confezione con un centinaio di rondelle in gomma,
  • Un manuale di istruzioni vero e proprio (non un semplice pieghevole),
  • Un estrattore per tasti.

image003


Lo scrigno promette bene. L'involucro ha dimensioni enormi per alloggiare il prodotto in un compartimento con tanto di coperchio, preservandolo da ogni tipo di sollecitazione in fase di trasporto. Soddisfa anche l'occhio nel miglior modo possibile, tanto che c'è quel tipico alone di mistero proprio delle produzioni dal sangue blu. Se dovessimo giudicare Novatouch TKL dalla sola confezione il voto finale sarebbe un dieci secco, senza mezze misure.

IMG 20150220 133728

Eppure qualcosa potrebbe far storcere il naso. 179€ e... plastica? Ci sono altri produttori che per un cinquantone in meno realizzano tastiere meccaniche in alluminio. Perchè vediamo plastica? Gatta ci cova: è chiaro che l'evidente pegno in danaro sia finalizzato al solo acquisto di costosa tecnologia, e che l'assenza del metallo sia stata compensata da altro. Qualcuno ha detto "esperienza d'uso"?

IMG 20150220 134211

Nonostante la dimensione standard dei tasti e la perfetta spaziatura tra un'isola e l'altra, ci rendiamo conto che stiamo avendo a che fare con un prodotto lillipuziano. Novatouch TKL è più piccola della strapiccola QuickFire TK di CoolerMaster recensita qualche tempo fa. Nello specifico sembra proprio che Quickfire TK sia stata sottoposta a cura dimagrante per togliere quel paio di centimetri di troppo, e guadagnarne in termini di spazio sulla scrivania. L'idea non ci dispiace, abituati come siamo ad aver il tavolo di lavoro sempre affollato.

IMG 20150220 134221

Novatouch TKL offre la solita fila di tasti funzione con modalità ibrida attivabile tramite pressione del tasto FN. Nello specifico, oltre a pilotare le funzioni di MediaPlayer, controllo del volume e blocco della tastiera, offre una modalità ripetizione a quattro velocità, da pressione singola sino a 8x.

 IMG 20150220 134229

Ove Quickfire TK mostrava tentennamenti derivanti dai notevoli compromessi apportati al lay-out delle isole, Novatouch TKL li risolve: lo scomodo tastierino ibrido sparisce ed, al suo posto, appaiono due isole tasti con disposizione tradizionale. Si è intelligentemente pensato che, se davvero si necessita di un tastierino numerico, se ne può aggiungere uno esterno via porta USB. L'idea ci piace.

IMG 20150220 134239

<<Vedo che sei tornata a parlare esclusivamente al plurale, umbra!>>
<<Beh, siamo in due no? Piuttosto, TU, come hai fatto a scappare dalla casa di cura?>>

<<...non chiedere...>> (sguardo omicida e coltello in mano)

image003


Si è lavorato molto sul design: la tastiera è si moderna, ma senza fronzoli. L'esile figura è interamente vestita di nero con finitura soft touch a garanzia di una maggiore sensazione di qualità al contatto, ed offre alcuni elementi in nero lucido a far da nota di colore.

IMG 20150220 134323

Il logo del produttore è posizionato a sinistra...

IMG 20150220 134328

...sulla destra troviamo un connettore USB 2.0. Bella pensata poichè permette la sostituzione del cavo qualora quello fornito in dotazione dovesse usurarsi o non dovesse essere della lunghezza giusta.

IMG 20150220 134332

La visione di lato mostra il ridottissimo ingombro del bel giocattolino.

IMG 20150220 134347

Il lato inferiore comunica una sensazione di solidità tipo scatolato industriale saldato al TIG. La tastiera ha una rigidità torsionale talmente elevata che potrebbe essere impiegata come barra antirollio in un'automobile da competizione...

IMG 20150220 134300

I piedini antiscivolo mordono il piano di lavoro. Potete poggiare Novatouch TKL sulla vostra scrivania e menarci sopra quanto vi pare, e la ritrovereste dove l'avete lasciata senza essersi spostata di un millimetro. I supporti per rialzare il piano tasti sono di qualità eccezionale, ed hanno la base in gomma per far anch'essi da piedino antiscivolo (evitando quel fenomeno tipico del piedino in plastica tale che la tastiera va a spasso per mancanza di grip).

IMG 20150220 134306

image003


 Le specifiche tecniche del prodotto in prova sono riportate nella tabella seguente:

Cooler Master Novatouch TKL
Tipo Tastiera con Switch Ibridi
Layout Italiano, personalizzato
Blocco Windows Si
Tasti Media Player
Si
Controllo Audio Si
Connessione al computer USB 2.0 con cavo removibile                            
Gestione del cavo No
Retroilluminazione No

1

Novatouch TKL utilizza un sistema di microinterruttori ibridi che combinano l'affidabilità di un design CHERRY MX alla precisione e velocità nella risposta di un design a MEMBRANA. Per dirvela breve, basta abbassare il pulsante di solo un millimetro e mezzo perchè l'azione sia registrata e processata. Se si preferisce avere un altro tipo di feedback per alcuni tasti, è possibile sostituire i microinterruttori ibridi sfilandoli e rimpiazzandoli con altri modelli compatibili, avendo CoolerMaster previsto questa eventualità.

2

Cooler Master Novatouch TKL
Polling rate
1000hz - 1ns
Pressioni simultanee N Tasti (potete premere tutti i tasti che volete e la tastiera li registrerebbe correttamente)
Materiale tasti ABS
Corsa
4 millimetri
Pressione
45g

Al pari di Quickfire TK, risposta infinitesimale e numero illimitato di pressioni simultanee.

3

La tastiera è particolarmente insonorizzata. Il sistema di switch ibridi attutisce di molto il rumore prodotto dalla parte meccanica di ogni singolo tasto; all'occorrenza, si può insonorizzare ulteriormente il tutto rimuovendo ogni tasto ed installando al suo interno il set di pratici O-Ring in gomma forniti in dotazione. Noi l'abbiamo fatto: l'operazione ha richiesto circa 30 minuti ed un pò di pazienza.

4

Cooler Master Quickfire TK
Dimensioni
35 - 13,8 - 8,9 millimetri (LxLxA)
Peso 895 grammi
Lunghezza cavo USB
1,8 metri

Nonni e genitori dicevano che i mobili buoni sono quelli pesanti. Con quasi un kg di peso in un corpo dalla taglia ridottissima, Novatouch TKL è proprio un mobile fatto bene come quelli di una volta.

image003


Una tastiera innovativa sotto ogni punto di vista. Così la pubblicizzano.

Parliamone. Fondamentalmente non esiste una metodologia di test precisa per questo genere di prodotti, e ci si basa sulle sensazioni e sul comfort nel periodo di valutazione che, nel caso del nostro sito, dura almeno una settimana.

<<ANCHE DUEEEE!>>
<<Ok, ma non mi strillare nell'orecchio>>.

Bene, anche due, vero, probabilmente il mio altro io deve essersela presa un pò comoda negli ultimi giorni ed, essendo "io vero io" stato trattenuto altrove non di mia sponte, devo aver perso il senso del tempo.

...è matto.

La prova principale, ossia la scrittura della recensione utilizzando il prodotto stesso, viene superata a pieni voti. CoolerMaster Novatouch TKL è, definitivamente, la miglior tastiera che sia mai entrata nei laboratori di www.bitsandchips.it. Pecca nei materiali: ove gli altri offrono alluminio opaco o satinato, Novatouch TKL è saldamente ancorata alla plastica (sebbene ottimamente rifinita in soft touch). E' evidente che il vantaggio competitivo viene costruito con quello che c'è sotto il cofano.

Novatouch TKL simula quella che è stata una delle migliori macchine da scrivere mai prodotte al mondo: la Olivetti Lettera 36. Sedersi davanti a Novatouch TKL con la pura e sola intenzione di scrivere  è, praticamente, un paradiso! Sembra di stare davanti ad una vecchia e professionale macchina che può essere maltrattata in ogni modo possibile/immaginabile e che, allo stesso tempo, offre una sensibilità e precisione tipica degli strumenti di input più moderni.

Digitare velocemente la sequenza di lettere che compone la frase che state or ora leggendo è operazione praticamente istantanea: si preme un tasto, si sente il caratteristico click di feedback e, prima ancora di aver ricevuto questa conferma, si vede il cursore che già si è spostato con appresso la lettera che volevamo "vergare", per sempre, sul web. Ancora, forzare l'andatura premendo i tasti con forza o con violenza non comporta alcun cedimento strutturale: sempre il solito click click click rapido ed inesorabile, con i tasti che scolpiscono un piano rigido come fa il fine scalpello dell'artista del legno od il cesello del fabbro.

Le pressioni multiple sono il problema minore (per modo di dire, poichè non esiste problema alcuno): la tastiera registra ogni pressione simultanea senza perdere simbolo o lettera che sia e, complici le ridottissime dimensioni e le varie isole ravvicinate, si digita mantenendo le mani davvero vicine l'un l'altra, cosa che aiuta nell'orientamento tattile nella scrittura alla cieca.

In ambito ludico, manco a dirlo: perfezione, precisione, rapidità nel comando. E' quello che noi giocatori vogliamo! 

Non ci resta altro che cominciare a costruire il voto.

Gli diamo un bel 10?

No. Dobbiamo scendere un pò. Novatouch TKL ha un enorme difetto: manca di retroilluminazione. Se non c'è luce o non si è abituati a scrivere alla cieca, semplicemente, non si scrive. -1 secco. La retroilluminazione è importantissima, in qualsiasi prodotto moderno e di una certa caratura.

Gli diamo 9?

Non proprio. E non è colpa della mancanza del tastierino numerico: Novatouch viene pubblicizzata come soluzione estremamente professionale compatta e la mancanza del tastierino è, praticamente, una caratteristica. Il problema è che, chiamateci perfezionisti o quant'altro di malato vi venga in mente, siamo delusi dalla plastica: con 179 euro come prezzo al pubblico volevamo l'alluminio.

Tra 8 e 9.

Ora ci siamo.

Novatouch TKL è la tastiera che soddisfa il professionista ed il giocatore senza scendere a compromessi. Fa tutto e lo fa bene senza mezze misure. Se si è disposti a convivere con la plastica rifinita in soft touch e l'assenza di retroilluminazione, fidatevi, il prodotto non ha eguali. Per farvi comprendere quanto ci sia piaciuta vi basti sapere che, quando nella stesura di questo articolo ci siamo accorti di aver compiuto qualche errore di grammatica, abbiamo preferito cancellare l'intero periodo per riscriverlo velocemente da zero. Questo è amore.

image003