La FM2A85X-ITX è una scheda madre mini-ITX sviluppata da ASRocK per gli appassionati che non disdegnano la pratica dell'overlcock su piattaforme dal formato compatto.

FM2A85X-ITX 1

A caratterizzare questa scheda troviamo una circuiteria di alimentazione a 4+2 fasi con componenti specifici per assicurare stabilità a tensioni e frequenze fuori specifica (Dual-Stack MOSFET e Premium Gold Caps).

ASRocK ha cucito l'intera piattaforma per assecondare le esigenze particolare delle APU "Trinity" appartenenti alla serie K (dotate cioè di moltiplicatore sbloccato anche verso l'altro), sia sul fronte hardware che software. Per questo non deve stupire la presenza di un bios ricavato direttamente da quello della sorella maggiore FM2A85X Extreme6.

Nonostante le dimensioni, il chipset AMD A85X continua a pilotare 8 porte SATA 6Gbps e 4 USB 3.0, mentre il controller PCIe integrato nell'APU si occupa dello slot PCIe 2.0 x16 e dell'eventuale configurazione AMD Dual Graphics oppenuta inserendo una dGPU compatibile. Gli slot memoria DIMM sono 2 con supporto a moduli DDR3 con frequenza (in overclock) fino a 2400MHz.

Le uscite video sono 3: D-Sub, DVI-D e HDMI, gestite dall'iGPU "Devastator". L'audio è basato su chip Realtek ALC892 con supporto alla tecnologia THX TruStudio.

Il prezzo dell'ASRocK FM2A85X-ITX è di circa 85 Euro.

asrock-a85x-itx