Samsung ha lanciato la nuova linea di SSD (dischi allo stato solido) 840 disponibile in due versioni. La Serie 840 è progettata per gli utenti comuni che utilizzano il PC in modo tradizionale e vogliono ottenere una maggiore reattività dal sistema e prestazioni elevate nelle attività quotidiane; la Serie 840 Pro è stata pensata invece per gli utenti professionali che cercano una risposta più immediata per le applicazioni di produttività.

Gli SSD Samsung 840 sono basati su interfaccia SATA 6.0 Gb/s ed utilizzano il controller proprietario MDX a 3 core permettendo di raggiungere prestazioni fino a 98.000 IOPS in lettura casuale e 70.000 IOPS in scrittura casuale per i modelli standard e 100.000 IOPS in lettura casuale e 90.000 IOPS in scrittura casuale per quelli Pro.

Carlo Barlocco, VP Divisioni IT & Telecom Samsung Electronics Italia, ha affermato:

“Con l’introduzione della Serie 840 intendiamo portare l’esperienza tecnologica nell’uso del notebook e del PC desktop a un nuovo livello d’eccellenza. Come pioniera nel mondo dell’innovazione, Samsung continua a superare se stessa puntando obiettivi sempre più alti e questi nuovi dispositivi dalle prestazioni insuperabili ne sono la dimostrazione”.

 

I nuovi SSD dell'azienda coreana introducono, inoltre, tre funzionalità hardware pensate appositamente per gli ambienti business: il Worldwide Name (WWN), il supporto LED Indicator e la funzione AES Full Disk Encryption (FDE) a 256-bit. Le prime due semplificano il processo d’integrazione dell’SSD nei sistemi server e storage mentre la terza aiuta a salvaguardare i dati contro eventuali attacchi.

Con entrambe le serie viene fornito il software Samsung Magician, per una gestione facile e completa del disco, dalla pulizia all’upgrade del firmware mentre solo con i modelli standard Samsung offre il tool SmartMigration che in 3 passaggi permette di trasferire il sistema operativo e tutti i propri file direttamente sull’SSD.

I nuovi Samsung SSD Serie 840 e Serie 840 PRO saranno disponibili in Italia da novembre ad un prezzo consigliato al pubblico a partire da 114,90 € euro IVA inclusa.

Samsung-SSD-Serie-840