Western Digital ha annunciato la disponibilità del suo primo hard disk esterno dotato di tecnologia Thunderbolt: si tratta della serie My Book Thunderbolt Duo, pensata per utenti professionali che necessitano di elevate prestazioni e di un grosso spazio di storage.

Il sistema dual-drive, compatibile anche con Mac, garantisce maggiore protezione protezione oppure elevata velocità nel trasferimento dati utilizzando, rispettivamente, le modalità RAID 1 o RAID 0. Le capacità disponibili sono di 4TB o 6TB mentre per la comunicazione verso l'esterno sono state integrate due porte Thunderbolt che permettono di collegare tra loro più dispositivi My Book Thunderbolt Duo o altre periferiche.

“Con il loro velocissimo throughput in entrambe le direzioni, i nuovi sistemi storage WD Thunderbolt Duo sono proprio quello che serve per organizzare, modificare, e archiviare progetti video ad alta definizione,” afferma Bruce Dorn, DGA (Director’s Guild of America). “Configurabili sia come RAID 0 che RAID 1, e offerti in capacità di 4 TB e 6 TB, i nuovi WD Thunderbolt Duo rappresentano la soluzione perfetta per i filmmaker alla ricerca di una soluzione di gestione dei progetti affidabile e soprattutto iperveloce.”

Il My Book Thunderbolt Duo offre, inoltre, supporto nativo per la Time Machine e per la formattazione HFS + Journaled dei sistemi operativi Mac, capacità di gestire workflow multi-stream e garanzia limitata di 3 anni. La disponibilità è immediata presso i rivenditori selezionati e online sul WD Store con prezzi a partire da € 649,90 (4 TB) e € 749,90 (6 TB).

Thunderbolt2