Fino ad oggi non è stato possibile utilizzare nei videogiochi la GPU integrata nella CPU nel caso si possedesse una scheda video discreta. Con le DirectX 12 tale scenario potrebbe cambiare completamente, come già AMD, a grandi linee, aveva preannunciato con la presentazione di Kaveri e di HSA.

 

 

Secondo quanto riporta Andrew Yeung su MSDN Blog, con la nuova incarnazione delle DirectX sarà possibile sfruttare le GPU integrate per migliorare l'esperienza di gioco attraverso la funzionalità Multiadapter: “Are you one of the millions of PC users with a laptop or a desktop system with an integrated GPU as well as a discrete GPU? Before Windows 10 and DirectX 12, all the performance potential from the second GPU goes unused. With DirectX 12 and Windows 10, application developers can use every GPU on the system simultaneously!”. Nel caso descritto da Yeung, viene spiegato come sia possibile sfruttare la iGPU migliorare il frame rate con l'Unreal Engine 4, facendo passare gli fps da 35,9 a 39,7.

Alcune settimane fa abbiamo avuto modo di scrivere come le affermazioni riportate da alcuni portali sul fatto che sarebbe stato possibile far lavorare schede video AMD e NVIDIA in modalità “CrossSLI” con le DX12 fosse del tutto irrealistica. Chi riportò quella notizia o era privo di competenze tecniche, o voleva creare una notizia bomba (clickbait). Ora, concluso l'NDA su questa feature, possiamo finalmente fare chiarezza completa, riportando le parole di Yeung: “We recognized that most mixed GPU systems in the world were not making the most out of the hardware they had. So in our quest to maximize performance, we set out to enable separable and contiguous workloads to be executed in parallel on separate GPUs.  One such example of separable workloads is postprocessing. Virtually every game out there makes use of postprocessing to make your favorite games visually impressive; but that postprocessing work doesn’t come free.  By offloading some of the postprocessing work to a second GPU, the first GPU is freed up to start on the next frame before it would have otherwise been able to improving your overall framerate”.

Le DirectX 12 saranno sì un grande miglioramento rispetto alle DirectX 11, ma per i miracoli in Microsoft non sono ancora attrezzati.