Il produttore di Hong Kong ha presentato un nuovo dissipatore di calore studiato appositamente per raffreddare al meglio le ultime CPU di AMD ed Intel. Si tratta del modello Antartica, soluzione tower di tipo semi-slim che Gelid ha progettato dopo un lungo lavoro di ricerca e simulazione al computer per assicurare una distribuzione del flusso d'aria ottimale alla velocità della ventola più basso possibile.

gelid1

L'Antartica utilizza un radiatore ad alta efficienza (3D optimized heatsink) in grado di raffreddare una CPU dal TDP di 220 Watt con una ventola slim da 140mm che ruota a velocità bassissima. Le dimensioni effettive sono di 74x140x160mm per un peso di 635g. Il corpo dissipante è in alluminio, composto da sottili alette sagomate, attraversato da 5 heatpipe che partono da una base di contatto con l'IHS della CPU in rame.

gelid2

La ventola slim da 140mm sfrutta il controllo GELID PWM ed opera tra i 450 ed i 1500rpm (max 27.8 dBA, 1.86 mmAq, 80.6 CFM).

gelidantartica2

In bundle troviamo la pasta termica ed il kit di montaggio compatibile con i recenti socket di AMD ed Intel (N.B. le staffe per il socket LGA-2011 vanno acquistate separatamente).

Il prezzo del dissipatore Gelid Antartica è di 37 Euro.