Sul sito di AMD, se si cerca la documentazione tecnica sulle CPU FX, si inciampa in un paradosso grande come una casa: cosa ci fa la documentazione relativa alla famiglia architetturale numero 16 nella pagina relativa alle CPU di fascia alta FX?

 

 

L'architettura  AMD Family 16h è conosciuta ai più come Jaguar. L'architettura a basso consumo Jaguar è la stessa utilizzata per le APU Kabini (Notebook) e i SoC Temash (Tablet), così come per la realizzazione delle APU semi-custom alla base delle future console Playstation 4 e XboX One.

 

 

Nulla a che vedere, quindi, con le CPU FX attualmente in commercio, basate su architettura Bulldozer-Piledriver (Family 15h) ad alte prestazioni.

Che si tratti di un errore di AMD, la quale ha caricato la documentazione nella pagina sbagliata? Oppure esiste realmente qualcosa di grandioso che non sappiamo?

Ragionando con razionalità, pensiamo si tratti della prima ipotesi. Realizzare una CPU con architettura Jaguar ad alte prestazioni sarebbe una sfida quasi impossibile per qualsiasi team di ingegneri.