Gli appassionati di sistemi di raffreddamento alternativi per PC conosco bene il pad/cuscinetto termico Indigo Xtreme di EK-WB. Si tratta di una soluzione che sostituisce le classiche paste termoconduttive in silicone o argento e che velocizza attivamente lo scambio di calore tra la CPU ed il corpo dissipante.

Sfruttando la proprietà del cambio di fase di una particolare lega metallica (Phase Change Metallic Alloy) l'EK TIM Indigo Xtreme consente un trasferimento completo, uniforme ed accelerato di tutti il calore generato dal chip.

Il composto è contenuto in un struttura sigillata che si applica/incolla direttamente l'IHS della CPU senza sporcare. Il vantaggio di questa soluzione si fa sentire soprattutto quando il processore opera costantemente in full-load perchè il principio di scambio termico alla sua base raggiunge lo stato di funzionamento ottimale.

Fino ad ora questo prodotto era disponibile solo per i processori socket LGA di Intel, ma da pochi giorni l'azienda slovena ha iniziato la commercializzazione della versione con layout AMD compatibile con processori socket AM3+ (CPU Bulldozer e Viscera) e FM2 (APU Trinity).

ek indigo xtreme

Di seguito una vide-guida per l'installazione dell'EK TIM Indigo Xtreme: