Pagine

Nell'arco degli ultimi mesi abbiamo avuto modo di testare due particolari soluzioni di Cache Disk: l'Intel Optane e l'Enmotus FuzeDrive.

Almeno fino a qualche giorno fa, sarebbe stato impossibile effettuare un confronto diretto tra questi due prodotti, in quanto l'uno era disponibile solo su piattaforma Intel, e l'altro solo su piattaforma AMD. Sarebbe quindi risultato improprio un tale tipo di confronto, appurato che le due piattaforme sfruttano chipset e CPU decisamente diversi tra loro, e che a parità di piattaforma perfino differenti schede madri (Con relativi BIOS) possono fare una grande differenza!

Oggi, poiché si è concluso di recente il contratto di esclusività tra AMD ed Enmotus, possiamo finalmente studiare queste due soluzioni in maniera più diretta, su un'unica piattaforma, analizzandone pro e contro. Come abbiamo avuto modo di constatare attraverso l'intervista ad Oliver Baltuch, Intel ed Enmotus hanno studiato questi software in maniera del tutto indipendente, e proprio per questo noi di B&C siamo curiosi di sapere quale delle due aziende abbia tirato fuori il prodotto più equilibrato.

Letture d'interesse: