vince tin evga ocNella giornata di ieri Nvidia ha dato il via libera alla pubblicazione dei risultati prestazionali della GeForce GTX Titan.

Sono comparsi anche i primi risultati in overclock da parte dei recensori, che hanno constatato un comportamento interessante della scheda in situazione di OC daily-use o amatoriale.

Come tutte le GPU della serie GeForce il potenziale di overclock dei singoli chip grafici è molto elevato, questo perché Nvidia - al contrario di AMD - non spinge al limite la frequenza di default (Tahiti, nel caso di AMD, è l'eccezione che conferma la regola), ma come quasi tutte le GeForce reference questo potenziale è frenato da un PCB non adeguato e conservativo.

Nel caso della GTX Titan abbiamo parlato di una sezione di alimentazione con solo 6 fasi per la GPU GK110 che non brilla agli occhi del vero appassionato di overclock. Inoltre la nuova implementazione della tecnologia GPU Boost 2.0 ed il nuovo integrato per il controllo della tensione  da una parte semplificano la pratica dell'aumento di frequenza ma dall'altro blindano ancora di più i parametri/limiti che Nvidia vuole far modificare/raggiungere.

Sul banco prova dell'overclock estremo questi due fattori possono scoraggiare anche degli overclocker più smaliziati. Non è certo il caso di Vince "k|ngp|n" Lucido e Illya "TiN" Tsemenko - i due overclocker sponsorizzati da EVGA, rispettivamente N.1 dell'OC sotto azoto liquido e N.1 degli hard hwmodder, che insieme sono riusciti ad oltrepassare le limitazioni imposte da Nvidia.

La sezione di alimentazione della GTX Titan è stata bypassata utilizzando l'EVGA EPOWER. Cos'è l'EPOWER? E' un circuito di alimentazione esterna/interna da saldare sul PCB della schede video e che fornisce maggiore potenza e stabilità in overclock ed overvolt. Nel gergo degli overclocker questa operazione di "sostituizione" della sezione VRM con una più potente si chiama Zombie-mod o Frankenstein-mod.

Sempre tramite mod hardware è stato ingannato il circuito GPU Boost 2.0 facendogli credere di avere un power draw superiore a 850W (250W + 600W). In aggiunta è stata utilizzata una speciale versione del tool di overclock PrecisionX appositamente sviluppata dai programmatori di EVGA e non disponibili nei normali canali di download.

titan zombie

(Due irriconoscibili GTX Titan modificate e raffreddate ad LN2)

I risultati ottenuti con queste modifiche  sono straordinari: 10 record tra mondiali e di categoria nei principali benchmark 3D con la GTX Titan in configurazione single e SLI.

E non è finita qui, nelle prossime settimane saranno pubblicati gli score in 3-way e 4-way SLI sempre di k|ngp|n e TiN.