Pagine

Chi utilizza un notebook sa quanto sia importante la sua autonomia ma allo stesso tempo anche la sua principale fonte di alimentazione, ovvero quel piccolo (non in tutti casi) scatolotto che permette di raddrizzare e ridurre la tensione fornita dalla rete elettrica in valori accettabili per il dispositivo. L'alimentatore di un notebook, benché spesso trascurato, rappresenta un elemento di importanza fondamentale e, purtroppo, anche uno fra quelli più soggetti a guasti.

I costi di acquisto dei modelli originali sono talvolta elevati, dunque lo spazio per soluzioni di terze parti non solo esiste ma permette a più player di fare le proprie proposte. Questo fa si che sul mercato ce ne siano di modelli per tutti i gusti e per tutte le tasche ma certo se state cercando qualcosa che sia meno costoso del modello originale e al contempo efficiente ed affidabile allora dovrete rivolgervi ai nomi più noti. Uno di questi potrebbe essere FSP che annovera, all'interno del suo portfolio prodotti, un adattatore da 90W per notebook, modello NB Q90 PLUS, dalle caratteristiche quasi uniche nel suo genere.

 

 

Venduto all'interno di una confezione di cartone con finestra plastica trasparente, è disponibile in diverse colorazioni per abbinarsi al vostro stile e, perché no, anche alle finiture del vostro notebook. Curato in ogni dettaglio non solo il prodotto in sé ma anche gli accessori che immancabilmente riempiono la confezione.

 

Nello specifico il produttore fornisce un cavo di alimentazione, adattatori di ogni genere e tipo, un manuale cartaceo ed una borsetta per il trasporto. Fra le altre caratteristiche di questo prodotto troviamo un design slim, la gestione dei cavi che rende la vita facile a chi deve trasportare il proprio device e la presenza di una porta USB sempre attiva indipendentemente dallo stato del notebook.

 


 

Caratteristiche tecniche

Le specifiche tecniche dell'adattatore NB Q90 PLUS sono le seguenti:

  • Modello: NB Q90 PLUS
  • Tipo di prodotto: AC-DC
  • Efficienza: superiore al 90%
  • Tensione di ingresso: 100-240VAC
  • Frequenza di ingresso: 50-60Hz
  • Potenza di uscita: 90W
  • Tensione di uscita: 19V - 4,47A sulla linea principale, 5,1V - 1A sulla porta USB
  • Protezioni: cortocircuito, sovracorrente. Non è presente alcun fusibile.
  • Norme di sicurezza: TUV /GS, FCC, CE, CB, UL /cUL, BSMI, GOST
  • Dimensioni: 135x72.5x18,9mm
  • Peso: 215g
  • Colori: Nero, Bianco o Rosa

 

Le dimensioni dell'NB Q90 PLUS sono davvero contenute se pensiamo che esso è in grado di erogare ben 90W. In particolare il produttore è riuscito ad assottigliarlo molto rispetto agli alimentatori standard per notebook passando dai tipici 30mm a poco meno di 19mm.

 

 

Il cavo della tensione di ingresso può essere scollegato e rimosso mentre quello della tensione di uscita trova la sua giusta collocazione, quando non utilizzato, nell'apposito vano. Così facendo, e utilizzando la piccola borsa fornita in dotazione, quasi non vi accorgerete di avere con voi anche l'alimentatore.

 

Uno dei punti più importanti di simili prodotti è quello della compatibilità con i notebook in commercio. Essendo un alimentatore universale, è logico chiedersi se potrà essere utilizzato o meno con il proprio dispositivo sia per quel che concerne le caratteristiche elettriche che per il tipo di connessione. Alla prima domanda viene risposto con le specifiche sulla tensione in uscita dall'adattatore, pari a 19V DC compatibile con quella della maggior parte dei notebook; riguardo alla seconda il produttore fornisce una serie di spine da innestare sul corto cavetto di uscita che ne permettono la connessione verso notebook HP, Dell, Acer, Asus, Toshiba, Lenovo, SONY, Fujitsu ed altri.

La porta USB presente su un lato dell'adattatore permette di alimentare qualunque periferica con questo formato, anche a computer spento. La potenza di uscita di un Ampére supera quella standard (0,5A) per queste porte, a conferma che non ci sarà alcun problema nel ricaricare la batteria del vostro tablet o smartphone o alimentare una qualunque di quelle periferiche USB più o meno utili.

 

 

Quando l'alimentatore viene connesso alla rete elettrica, la lettera "F" del logo FSP si illumina di blu per indicare la presenza di tensione.

 

 


 

Tensioni, efficienza ed ergonomia

Abbiamo effettuato alcuni test su questo adattatore sia per verificarne la rispondenza ai parametri indicati dal produttore, sia per valutare la bontà delle connessioni.

Queste le tensioni rilevate in uscita dall'alimentatore:

 

Tensioni di uscita
Tensione Valore nominale Valore rilevato
+19V +19V +19,15V
+5V +5,1V +5,19V

 

I valori rilevati sono perfettamente in linea (con il dovuto margine di tolleranza) con quelli nominali.

Viste le dichiarazioni circa l'efficienza energetica del prodotto, che secondo FSP dovrebbe essere maggiore del 90%, abbiamo eseguito alcune prove di confronto con un alimentatore standard per notebook HP. Abbiamo dunque connesso al nostro notebook, prima il suo alimentatore di fabbrica e misurato gli assorbimenti durante una sessione di OCCT (usando il profilo Power Supply) e poi abbiamo ripetuto i test collegando l'alimentatore universale di FSP.

 

 

I risultati ottenuti sono quantomeno interessanti e depongono in favore della tesi di FSP.

 

Potenza assorbita dalla rete @220V
OCCT - Power Supply Alimentatore standard HP FSP NB Q90 PLUS
Corrente 0,365A 0,265A
Potenza 80,3W 58,3W

 

Davvero impressionante la differenza in termini di potenza assorbita segno che l'efficienza di questo alimentatore è davvero ottima. Rispetto al modello standard di casa HP le differenze nelle nostre condizioni di test superano i 20W!

La necessità di utilizzare degli adattatori per connettere l'alimentatore alla maggior parte dei notebook in commercio, ci induce a verificare che questi si aggancino facilmente ma che al contempo la connessione non sia troppo labile altrimenti l'adattatore potrebbe staccarsi involontariamente.

 


Un adattatore compatibile con notebook HP

Dalle nostre prove abbiamo verificato che la connessione elettrica fra il cavo dell'alimentatore e l'adattatore e fra quest'ultimo e la connessione del notebook è ottimale, così come la connessione fisica. In effetti la presa fra adattatore e cavo dell'alimentatore sarebbe stato meglio fosse un po' più serrata: siamo certi che col passare del tempo questa possa allentarsi e dunque scollegarsi inavvertitamente.

 


 

Conclusioni

FSP offre soluzioni di alimentazione di ogni genere per sistemi desktop e notebook standard oltre ad alcuni adattatori che possono essere utilizzati universalmente con notebook di marchi diversi. Il modello NB Q90 PLUS è esattamente uno di questi con una potenza di uscita di 90W e tensione continua di 19V. La serie di adattatori forniti in dotazione completa il quadro garantendo massima compatibilità.

Se l'alimentatore del vostro notebook è vivo e vegeto, probabilmente non vi è ragione per acquistare un sostituto come quello appena provato: i vantaggi che ne ricaverete non valgono la spesa. Se invece siete alla ricerca di un sostituto dell'alimentatore perché ormai rotto, allora l'NB Q90 PLUS può fare la differenza e può farla sotto diversi aspetti.

Anzitutto peso e dimensioni contenute ne fanno un valido candidato ad essere trasportato: spesso si considera infatti il solo peso del notebook ma a questo bisognerebbe, nella maggior parte dei casi, aggiungere anche quello di tutti gli altri accessori che è necessario trasportare quando si viaggia, alimentatore compreso. La disponibilità di una porta USB sempre alimentata è un ulteriore aspetto positivo dell'adattatore di FSP e non ultima, come evidenziato dalle nostre prove, l'elevata efficienza.

Il prezzo, è pari a 57 Euro, in promozione a 50 Euro, ed è in ogni caso assolutamente adeguato al tipo di prodotto offerto.