Il prezzo delle memorie DRAM è attualmente elevato, a causa delle politiche di cartello di Samsung e SK Hynix, e per questo acquistare un kit da 16GB di RAM di qualità è decisamente costoso. Eppure ZADAK, in collaborazione con G.Skill,, ha deciso di commercializzare moduli RAM di elevata densità: ben 32GB per modulo!

Questa decisione molto probabilmente è stata presa perché il mercato PC di fascia alta è ricco, come si può osservare guardando i volumi di vendita delle CPU da overclock e HEDT (Le CPU Core i7-8700K sono tra le vendute di Intel nel mercato Retail), delle schede video da gioco (Le nuove GeForce RTX se non solo Sold Out poco ci manca) e delle periferiche da gioco.

ASUS ZADAK2 1000x667

Per riuscire ad inserire il doppio dei chip DRAM DDR4 su un modulo, ZADAK e G.Skill sono però dovute scendere a compromessi. Prima di tutto, il modulo è alto il doppio rispetto al normale. Secondariamente, si è reso necessario il dover "allargare" il modulo RAM stesso. Questo significa che questo nuovo prodotto non sarà compatibile con i classici Slot DIMM, ma si renderà necessaria la presenza onboard di uno slot DIMM.2, come sulle nuove schede madri ROG di ASUS (Link a Videocardz per maggiori informazioni).

A nostro parere si tratta di un bel esercizio di stile, ma probabilmente fine a sé stesso. Considerate le spese di produzione più elevate a causa di un design tanto particolare, la grande capacità (Pari a 32GB) e la necessità di avere uno slot DIMM.2, crediamo che queste memorie avranno un successo decisamente limitato.

Si tratta comunque di un ottimo modo per pubblicizzarsi. Effettivamente, prima d'ora, chi aveva sentito parlare di ZADAK?

ASUS ZADAK 1000x666 GSKILL TridentZ RGB DC 1000x667

FONTE - Overclock3D.net, VideocardZ