Pagine

L'idea per questo articolo ci è venuta dovo aver letto la milionesima diatriba tra utenti pro-amd ed utenti pro-nvidia riguardo quale delle due case avesse il miglior supporto driver per le schede non più in produzione. Chi frequenta con una certa costanza i forum IT avrà sicuramente assistito, almeno una volta nella vita, a queste discussioni. Le argomentazioni che si tirano fuori a sostegno delle proprie tesi sono cicliche ed altamente prevedibili, se si ha avuto un po' di esperienza diretta.

Per chi appoggia la casa del camaleonte: nVidia ha i driver migliori, nVidia è talmente avanti che supporta GNU/Linux in maniera perfetta, AMD costa poco perché ha un supporto scadente, i driver AMD crashano ad ogni pié sospinto.

Per chi appoggia i rossi: i problemi forse c'erano quando ancora esisteva ATi, almeno non mi si bruciano le schede come è accaduto con le GTX590, le console sono 100% AMD, è tutto FUD di nVidia.

Abbiamo così deciso di confrontare due schede uscite quasi in contemporanea, la GeForce 8800GTS da 512MB (12/2007) e la Radeon HD3870 da 512MB (11/2007). Sebbene queste appartengano a due fasce di prezzo differenti (299$ la prima, 249$ la seconda), e quindi prestazionalmente diverse, l'essere state commercializzate allo stesso momento ci permette di confrontare in maniera oggettiva quanto i driver siano migliorati (o peggiorati) nell'arco del medesimo periodo di tempo. Dopo 6 anni, cosa ci dobbiamo aspettare?

Per rendere il confronto il più oggettivo possibile abbiamo utilizzato due motori grafici molto in voga nel 2007, il Source Engine e l'Unreal Engine 3. In questo modo possiamo confrontare i risultati del lontano 2007, grazie alle recensioni pubblicate al tempo, con i risultati che oggi queste schede riescono a generare.

Bando alle ciance quindi, e vediamo quale delle due case ha saputo garantire il supporto migliore. Le sorprese non mancheranno.