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Se con il motore Source di Valve il vantaggio della GeForce 8800GTS 512MB si è acuito, con l'Unreal Engine 3 di Epic Games la situazione si capovolge. La scheda nVidia, da lepre, diviene inseguitrice.

 

Benchmark Radeon HD3870 GeForce 8800GTS Vantaggio %
Anandtech, 1920x1200, High Settings 74,5 fps 84,6 fps +13,5%
TechSpot, 1920x1200, 0xAA, 0xAF 67,9 fps 91,2 fps +34,3%
Mad Shrimps, 1600x1200, 0xAA, 16xAF 60 fps 62 fps +3,3%
Bit Tech, 1920x1200, 0xAA, 16xAF 45,3 fps 62,7 fps +38,4%
Bit Tech, 2560x1600, 0xAA, 16xAF 27,5 fps 40,8 fps +48,4%
TomsHardware, 1600x1200, 0xAA, 0xAF 80,8 fps 96,9 fps +19,9%
TomsHardware, 1600x1200, 0xAA, 16xAF 43,1 fps 48,1 fps +11,6%
TechPowerUP, 1600x1200, 0xAA, 16xAF 88,5 fps 116,3 fps +31,4%
TechPowerUP, 2048x1536, 0xAA, 16xAF 64,5 fps 81,6 fps +26,5%

 


Passando da Windows XP a Windows 7 i driver delle due case hanno percorso un sentiero opposto, forse sotto la spinta di diversi obiettivi. Se il motore grafico di Valve è stato utilizzato per lungo tempo come benchmark nelle recensioni più recenti senza grosse modifiche (prima con HL2, poi con CS:S e CS:GO), Unreal Tournament 3 è caduto in disuso con il passare del tempo, lasciando il campo a videogiochi che hanno utilizzato un UE3 anche pesantemente modificato. Nvidia, quindi, potrebbe averne abbandonato il supporto attivo a questo specifico titolo, così da focalizzarsi sui giochi maggiormente utilizzati in ambito giornalistico (come gli ultimi Batman). AMD, al contrario, sembra averne continuato il supporto, forse anche per evitare di ottimizzare i driver per ogni singolo gioco basato sull'UE3 (così da abbattare i costi di gestione). Se guardiamo i risultati più in dettaglio, infatti, possiamo notare come la nostra 8800GTS non raggiunga risultati molto distanti rispetto a quelli conseguiti dalle 8800GTS nelle recensioni di BitTech e TechSpot, a risoluzioni simili. La Radeon HD3870, al contrario, ha quasi raddoppiato le prestazioni. Una situazione esattamente opposta a quella che si è vista con il Source Engine.