Pagine

Osservando quanto è emerso dalle prove effettuate, possiamo affermare che né AMD né nVidia possano fregiarsi del titolo di miglior casa per il supporto driver riguardo le vecchie GPU. AMD ha abbandonato l'ottimizzazione della HD3870 per il Source Engine, nVidia ha fatto lo stesso con l'Unreal Engine 3 per la 8800GTS. Le buone prestazioni con Far Cry 2 della 8800GTS sono dovute più che altro alla sorte: la GPU G92 ha avuto la fortuna di essere ancora in commercio quando il gioco Crytek fu presentato. 

Entrambe le case, comunque, non hanno mostrato nessun problema di incompatibilità, quindi le schede possono essere utilizzate con Windows 7 senza doversi preoccupare se un gioco possa funzionare o meno. Un grosso punto interrogativo riguarda invece le prestazioni: il supporto delle due case per specifici titoli è un vero e proprio salto nel buio. Una scheda, la HD3870, che prima era mediocre con l'Unreal Engine 3, si è poi trasformata in un portento. Un'altra scheda, la 8800GTS, con il Source Engine ha migliorato le già ottime prestazioni, rimanendo però al palo per quanto riguarda l'UE3.

Sarebbe interessante, a questo punto, realizzare una comparativa più approfondita, utilizzando un ventaglio di videogiochi più ampio ed un maggior numero di schede video provenienti da varie generazioni. Scommetto che le sorprese non mancherebbero, sia nel bene sia nel male, per entrambe le case.