Prestazioni elevate, dimensioni contenute, massima mobillità, materiali pregiati, costi bassi: tutte promesse mantenute per il progetto Intel Ultrabook tranne una! Il prezzo contenuto non lo è stato affatto o almeno non lo è stato secondo le indicazioni fornite dalla casa di Santa Clara che ha sempre parlato di soluzioni a partire da 600 dollari. Anzi, nella maggior parte dei casi, per non esagerare coi prezzi, i partner di Intel hanno imboccato la strada dell'utilizzo di componenti scadenti, in particolare di display di bassa qualità!

Ma le cose potrebbero cambiare in un prossimo futuro. Mantenendo alcuni punti fermi come design e prestazioni, dalla prossima estate gli Ultrabook realizzati sulla nuova piattaforma Intel Core "Haswell" potranno essere proposti con prezzi a partire da 599 dollari. Ad affermarlo è il portavoce di Intel Kirk Skaugen in occasione dell'ISS (Intel Solutions Summit) che si è tenuto in questi giorni a Los Angeles.

I primi modelli di Ultrabook con CPU Intel Core di prossima generazione saranno annunciati durante il prossimo Computex 2013 di Taipei, a Giugno, occasione utile ad Intel anche ad annunciare la piattaforma Haswell.

ultrabook1