asus vivo stick presCome molti altri produttori del settore, anche Asus ha deciso di entrare nel mercato dei PC sotto forma di "dongle-HDMI" con il nuovo VivoStick TS10.

Molto simile per fattezze e dimensioni al Compute Stick di Intel, questo piccolo dispositivo misura 138 x 15 x 14mm e pesa solo 70g.

Nonostante le risicate dimensioni, Asus è riuscita ad integrare ben due porte USB 2.0 full-size(una vera e propria manna dal cielo in questo caso, evitando così la necessità di utilizzare un hub di porte per connettere mouse e tastiera), un ingresso da 3,5mm per le cuffie ed un ingresso microUSB per l'alimentazione(la corrente in uscita dalla porta HDMI a quanto pare non è ancora sufficiente).

Al suo interno vi è un SoC Intel Cherry Trail, molto probabilmente la variante Atom x5-Z8300 dotata di una CPU quad-core operante a 1.44GHz (turbo @1.84GHz) ed iGPU HD Graphics dotata di 12 EU @200/600MHz, accoppiato a 2GB di memoria RAM DDR3L e 32GB di memoria interna di tipo eMMC.

Non è ancora chiaro se il sistema di raffreddamento sia di tipo fanless, ma a tal proposito abbiamo qualche perplessità dato che le feritoie per lo smaltimento del calore sono davvero piccole, oltre che limitate; sono presenti naturalmente le connessioni Wi-Fi 802.11 b/g/n e Bluetooth 4.0.

Asus ha intenzione di commercializzare il VivoStick TS10 al prezzo di 129$ con a bordo il sistema operativo Windows 10 Home, naturalmente nella versione a 32-bit, probabilmente per la fine dell'anno o, al massimo, entro i primi mesi del 2016.

asus vivo stick pres 1

• maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Asus, a questa pagina.