I sistemi attuali di aggiornamento del bios offrono metodi decisamente più user-friendly per eseguire questa delicata operazione rispetto a quanto accadeva qualche anno fa. Abbandonati i floppy ed le utility DOS, oggi possiamo procedere all'upgrade da Windows con utilities che si collegano direttamente al sito web del produttore per scaricare l'ultima versione disponibile esattamente per il bios della nostra scheda madre.

asrock-bios-web-update

ASRock si è però spinta oltre. L'ultima innovazione introdotta da questo produttore prevede la possibilità di aggiornare il bios UEFI delle proprie schede madri direttamente da Internet. E' sufficiente collegare la scheda ad una connessione Internet funzionante attraverso il controller Ethernet integrato, configurarla ed avviare il processo di aggiornamento. Questo prevede il controllo, dal sito web di ASRock, della disponibilità di una nuova versione del BIOS, il download della stessa e l'aggiornamento.

Così facendo l'utente può evitare di cercare il bios da sé, scaricarlo, metterlo su un drive USB o su altro supporto e poi aggiornarlo. Al momento non abbiamo la lista dei modelli che supporteranno questa feature, ma probabilmente tutte le nuove proposte ASRock includeranno anche questo metodo di aggiornamento.