VIA Technologies ha tolto i veli dal nuovo VIA ARTiGO A1250, il più piccolo sistema x86 quad core al mondo, progettato per applicazioni home ed office e capace di garantire esperienze multimediali immersive attraverso il supporto di 3D stereoscopico, video HD e USB 3.0.

 images download medium ARTiGO A1250 with giftbox L medium

Il VIA ARTiGO A1250 utilizza un processore VIA QuadCore E-Series da 1,0 GHz abbinato ad un processore multimediale (MSP) VIA VX11H dotato di tecnologie VIA Chromotion 5.0 con supporto DX11 e 3D stereoscopico. Il sistema è racchiuso in uno chassis delle dimensioni di un libro tascabile pari a soli 17,7x12,5x3,0 cm, a basso consumo energetico con TDP di 32W tale da poter essere integrato ovunque, anche dietro ad un monitor con montaggio VESA.

"Sfruttando il fattore forma ultracompatto Pico-ITX, VIA ARTiGO A1250 permette una potente esperienza di calcolo x86 quad core, con il design di sistema più piccolo sul mercato", ha dichiarato Epan Wu, Responsabile della divisione VIA Embedded Platform. "VIA ARTiGO A1250 vanta tecnologia all'avanguardia, come il supporto per 3D stereoscopico e USB 3.0, per un'esperienza di calcolo ultracompatta senza rivali, rendendo questo sistema un vero gioiellino."

Le potenzialità del VIA ARTiGO A1250 garantiscono il supporto alle procedure di filtraggio avanzato e post-processing per la decodifica di flussi video HD H.264, MPEG-2, VC-1 e WMV9, e la riproduzione fluida fino a risoluzioni Full HD 1080p. Questo permette all'ultracompatto di sopperire a tante applicazioni da quelle home server, home automation e hotel management a quelle streaming multimediali, digital signage e sorveglianza, mediche e sanitarie.

L'interfaccia di I/O comprende una porta HDMI ed una VGA, una porta Ethernet GigaLAN, due porte USB 3.0 e due porte USB 2.0, jack audio (line-in/out e mic-in) e alimentazione 12 V CC.

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito del produttore a questo indirizzo.