I due maggiori portali che trattano i rumor relativi al mondo Apple (MacRumors, 9to5Mac) hanno pubblicato la medesima notizia, basandosi però su fonti differenti, riguardo la prossima commercializzazione di una nuova versione di punta della serie iMac da 27”, equipaggiata con uno schermo dalla spaventosa risoluzione di 5120 x 2880: “A source familiar with Apple’s plans tells me that Apple is indeed planning to launch a Retina iMac at their next press event, however the 27″ Model will be the only model that gets this feature. The source says the new 27″ iMac will use a 5120 x 2880 panel as leaked in the OSX Yosemite code a few months ago. This resolution is double the current resolution of the 27″ iMac which is 2560×1440”.

 

 

Ingestibile per le iGPU di Intel, questa risoluzione richiederebbe l'utilizzo di una GPU discreta, e dopo l'accordo per la fornitura delle FirePro per equipaggiare i Mac Pro, la casa di Sunnyvale si trova ancora una volta in prima fila per equipaggiare anche questi nuovi modelli di iMac. La configurazione hardware rimarrebbe invariata rispetto ai modelli con schermo dalla risoluzione FullHD, con la semplice aggiunta della GPU per il modello da 27" 5K.

La recente ufficializzazione delle specifiche della DP 1.3, inoltre, renderà possibile la fruizione dei contenuti alla risoluzione di 5K senza la necessità che siano compressi. Naturalmente, con tutta probabilità, verrà resa disponibile anche la connessione Thunderbolt di Intel, di cui Apple è la principale fruitrice.

L'ufficializzazione di questo nuovo modello di iMac dovrebbe avvenire questo fine anno, giusto in tempo per le festività natalizie.