r7990 1La famiglia Radeon HD 7990 racchiude due classi: quella dei modelli reference basati su ASIC "Malta" e quella delle soluzioni custom dei partner AMD internamente indicate come HD 7970 X2 ma commercializzate sempre con il nome di HD 7990 (ad eccezione dell'Asus ARES II).

XFX è il primo produttore che prova a fondere queste due categorie, realizzando un modello denominato R7990 Triple-D Edition.

Si tratta di una HD7990 con PCB e sistema di raffreddamento reference a cui XFX ha rimosso il frame originale, con le tre ventole slim da 85mm, per inserire la copertura custom "Triple-Dissipation" che prevede tre ventole da 90nm dallo spessore regolare.

Quest'operazione ha comportato l'innalzamento dell'ingombro della scheda da due a tre slot, ma l'efficienza e la velocità nello smaltire il calore sui radiatori che sovrastano le due GPU, sull'heatsinks della sezione VRM e sulla placca metallica che copre bridge-PLX e VRAM è aumentata.

r7990 2

Le frequenze per questo modello sono le stesse suggerite da AMD: GPU con 950 MHz di base clock e 1000 MHz di boost clock, VRAM funzionante a 6000MHz.

Al momento non ci sono indicazione sul prezzo e sulla disponibilità.

FONTE: Inpai