Da alcune settimane gira voce di un possibile aggiornamento delle schede video di fascia media di AMD basate su GPU Polaris 10, con l’introduzione di alcune feature che abbiamo visto su VEGA (Rapid Packed Math, ad esempio) e l’utilizzo di un Memory Controller per le GDDR6 (Memorie attualmente in fase di produzione su larga scala presso Micron, Samsung e SK Hynix).

Questa voce si è fatta più solida, quando recentemente Arctic Cooling ha risposto ad un utente sul nostro account Twitter. L’utente nboejui‏ ha chiesto informazioni sull’eventuale nuova GPU di fascia mainstream attesa in sostituzione di Polaris, ed Arctic Cooling ha risposto che i dissipatori per VGA attualmente in commercio saranno pienamente compatibili con le nuove GPU.

V’è comunque da considerare che la risposta di AC potrebbe essere relativa alle schede RX580/570, le quali usano effettivamente Polaris Refresh, in quanto nella prima parte della risposta si usa un tempo verbale coniugato al presente (“The Polaris refresh has no impact on our coolers”). I dubbi però arrivano quando viene utilizzato un tempo verbale coniugato al futuro nella seconda parte della risposta (“They will be compatible”). Perché dovrebbero essere compatibili in futuro dei dissipatori in commercio ora, per schede video disponibili da diverso tempo?

Aspettiamo ulteriori informazioni a riguardo, di cui vi faremo partecipi.