Intel-Devils-Canyon-LogoAll'apertura del Computex di Taipei Intel ha puntualmente ufficializzato il lancio dei processori Core i7-4790K e Core i5-4690K, nome in codice Devil's Canyon. Si tratta delle due varianti "da overclock" dei processori della famiglia Haswell-Refresh caratterizzate dall'utilizzo di una nuova pasta termica tra il die e l'IHS e dall'integrazione di una fila aggiuntiva di condensatori nella parte inferiore del package. Due novità che a detta del colosso chip-maker migliorano sensibilmente le doti di overclock di queste due CPU, le quali - ricordiamo - sono munite di moltiplicatore sbloccato anche verso l'altro.

Per quanto riguarda il TIM (Thermal Interface Material) si parla di circa 10°C in meno rispetto all'attuale pasta termica tra die e placca di dissipazione, mentre i condensatori aggiuntivi vanno a stabilizzare ulteriormente la corrente in caso di pesante overvolt.

Abbiamo già parlato delle specifiche tecniche a questo indirizzo. Di seguito riportiamo la tabella ufficiale d'Intel.

overclock1

La buona notizia è che le soluzioni Core i7-4790K e Core i5-4690K sono disponibili allo stesso prezzo dei precedenti modelli Core i7-4770K, Core i5-4670K (Haswel prima serie). Le nuove CPU sono compatibili con le recenti schede madri dotate di chipset serie 9 (Z97 e H97) ma saranno utilizzabili anche con quelle della serie 8 (Z87, H87, B85, H81) tramite un aggiornamento del BIOS (come confermato da ASUS, Gigabyte e MSI, NdA).

 

Oltre ai modelli Core i7-4790K e Core i5-4690K debutta anche il Pentium G3258, una soluzione dual-core (priva di HT) dotata di moltiplicatore sbloccato e sviluppata da Intel per festeggiare il ventesimo anniversario della nascita del brand Pentium. Parliamo di una CPU che permette di divertirsi con l'overclock senza spendere molto, visto che sarà venduta a 72 Dollari USA.

overclock2