La tecnologia moderna sta sempre più spingendo verso i sistemi HPC (high-performance computing) e di cloud-computing ove la disponiblità di un ambiente di storage veloce e capiente è una necessità imprenscindibile. Pensando a queste necessità Intel ha annunciato la sua nuova generazione di dischi allo stato solido (SSD) per data center della famiglia DC S3700.

32b

Gli SSD Intel DC S3700 offrono non solo prestazioni elevate e consistenti ma anche una bassa latenza di accesso ed una forte attenzione alla protezione dei dati. Rob Crooke, Intel vice president and general manager del gruppo Intel Non-Volatile Memory (NVM) Solutions ha affermato: "Today's data explosion creates unique storage challenges for data center professionals. High latencies and slow storage I/O can cripple data centers' ability to deliver exciting big data or cloud-computing applications with fast, low latency data access. Intel's next-generation Intel SSD DC S3700 Series breaks through SSD limitations for the data center on all fronts – fast, consistent performance, strong data protection and high endurance -- so IT professionals can deliver on their most demanding technology initiatives."

I nuovi dischi Intel offrono prestazioni random con blocchi da 4KB pari a 75.000 e 36.000 IOPS in lettura e scrittura rispettivamente, latenza in scrittura di 65 microsecondi con un QoS (Quality of Service) inferiore ai 500 microsecondi per il 99,9 percento del tempo. La sicurezza dei dati è garantita da una protezione end-to-end, dal supporto per lo standard di crittazione AES a 256-bit oltre che da un array di memoria flash aggiuntivo utilizzato internamente per la ridondanza dei dati.

La tecnologia Intel High Endurance Technology (HET) permette di raggiungere la vita media di un disco SLC utilizzando memorie NAND Flash MLC tanto che il modello DC S37000 da 800GB potrebbe sopportare 10 riscritture complete al giorno per 5 anni, ovvero l'equivalente di 186 anni di video HD. Intel ha anche lavorato alla riduzione dei consumi complessivi abbassando il consumo tipico in modalità attiva a 6 watt e quello in idle a 650 milliwatt.

Fra le altre caratteristiche dei dischi Intel SSD DC S3700 leggiamo dell'interfaccia SATA 3.0 6Gbps, velocità in lettura di 500 MB/s, di 460 MB/s in scrittura, fattore di forma di 2,5" e capacità di 100, 200, 400 ed 800 GB. Sono disponibili anche modelli da 1,8" con capacità di 200GB e 400GB. I prezzi MSRP vanno da $235 a $1.880 inclusi 5 anni di garanzia limitata.

 

32a

 

 

Noi usiamo i cookie
Questo sito utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online.