Secondo quanto riportato dalla testata cinese ChinaByte.com, Intel avrebbe comunicato all’IDF 2012 di stare studiando soluzioni touch screen per notebook, ed in particolare per gli Ultrabook.

 

 

La casa di Santa Clara ha compiuto un approfondito sondaggio, su più  di 220.000 clienti, ed il risultato è stato eclatante: l’80% di questi ha affermato che gradirebbe la presenza di uno schermo touch screen sul proprio portatile.

Spinta da questo rapporto, Intel starebbe studiando la soluzione più conveniente per implementare questa tecnologia nei propri Ultrabook, senza alzarne eccessivamente il prezzo. L’aumento di costo che i clienti dovrebbero sopportare per avere questa feature si aggira attorno ai 100-120 dollari per terminale: saranno disposti a sborsare tanto?

Considerando che già ora gli Ultrabook faticano a vendere decentemente pur con un notevole calo di prezzo (si è passati da 999 dollari a 699 in pochi mesi), potrebbe essere questa una via giusta per differenziarsi dai prodotti della Apple, principali avversari delle speranze di Intel?

Questo sondaggio comunque lascia una traccia indelebile nel reparto R&D di Intel, secondo quanto afferma la testata cinese, e nel prossimo futuro potremmo già vedere i primi prototipi di Ultrabook con schermo touch screen "Made in Santa Clara" dedicati al mercato consumer.