Emergono online le immagini di una scheda video Radeon R9 280X personalizzata da Asus per la famiglia ROG. Si tratta della R9 280X MATRIX Platinum che il produttore taiwanese presenterà tra pochi giorni, subito dopo l'ufficializzazione da parte di AMD delle soluzioni reference.
Come possiamo notare la scheda adotta il PCB ed sistema di raffreddamento della Radeon HD 7970 MATRIX Platinum Edition basata su core Tahiti XT2.
Al di là dell'ipotetico rebrand/revisione del chip (si parla di Tahiti XTL) è interessante sottolineare la scelta di Asus di proporre nella fascia inferiore a quella delle R9 290 e R9 290X un prodotto caratterizzato da una componentistica elettronica da top di gamma e con features specifiche per l'overclock estremo.
Ricordiamo che la circuiteria di alimentazione è la DIGI+ Super Alloy Power a 20 fasi e che il PCB è costruito con il trattamento 2oz copper (doppie piste di rame). On-board troviamo dei pulsanti che permettono di aumentare direttamente la tensioni di alimentazione, e di forzare la velocità di rotazione delle ventole fino al 100%, oltre agli immancabili punti vChech.
Di seguito una sintesi delle principali caratteristiche: