Sin dal lancio delle nuove CPU della nuova microarchitettura Skylake, ed anche qualche tempo prima grazie alla vasta quantità di rumour che elogiavano tale capacità, Intel ha voluto da subito sottolineare come l'IMC(acronimo di "Integrated Memory Controller") di queste fosse in grado di supportare ufficialmente due tipi di memoria RAM a basso consumo, ossia le nuove DDR4 operanti a 1.2v e le "rinfrescate" DDR3L operanti a 1.35v.

Di conseguenza la maggior parte dei produttori di motherboard dotate sia di chipset Z170 che di quelli inferiori, hanno sviluppato dei prodotti di fascia "media" equipaggiati di slot per le memorie DDR3L, più economiche delle DDR4, (sebbene si parli di una differenza nell'ordine dei 15€ circa per quantitativi pari a 8GB) per gli utenti che non vogliono spendere un occhio della testa per acquistarle.

Spunti di lettura: Introduzione a Skylake, la nuova Micro-Architettura di Intel

intel small

FONTE - TomsHW USAVIA - KitGuru

Queste motherboard offrono spesso il supporto anche alle vecchie memorie DDR3 che, ricordiamo, operando ad una tensione di funzionamento che va da 1.5v fino ai 1.65v dei modelli più prestanti (solo alcuni tra i modelli più recenti supportano le opzioni di funzionamento a 1.35v con velocità naturalmente ridotte); una manna dal cielo, quindi, per gli utenti che vogliono passare alla nuova piattaforma di Intel, e che magari posseggono già dei discreti moduli di memoria.

Ed è qui che purtroppo vi è il risvolto della medaglia. A quanto pare l'utilizzo prolungato di tali memorie, ricordiamo ufficialmente non supportate da Intel, potrebbe danneggiare l'IMC delle nuove CPU Skylake.

Al momento non sembra esserci alcuna prova "concreta", ma siamo certi che un chiarimento da una delle aziende che producono tali motherboard potrebbe essere di grande aiuto. Bisogna però considerare che anche le memorie RAM DDR4 possono essere overvoltate ai fini dell'overclock, e quindi l'IMC potrebbe danneggiarsi anche in tale caso. Nel mentre, rimaniamo in attesa di un comunicato ufficiale da parte di una delle case coinvolte, Intel compresa.