msi lightning 0Sono disponibili le prime immagini della GeForce GTX 980 Ti Lightning, scheda video top di gamma di MSI basata su GPU GM200 e pensata in maniera specifica per gli amanti dell'overclock. La GTX 980 Ti Lightning sfiderà direttamente l'EVGA GTX 980 Ti K|ngp|n Edition e l'Asus GTX 980 Ti STRIX nell'olimpo delle soluzioni a singola GPU più veloci sul mercato. Attualmente il primato in overclock appartiene all'EVGA GTX 980 Ti K|ngp|n Edition con un impressionante frequenza 2,125MHz (+97.49%) sotto LN2.

Troviamo un PCB full-custom a 10 strati con una sezione di alimentazione 12+3 fasi affidata a Hi-c Cap, Super Ferrite Choke più Solid CAP e supportata da due connettori PEG a 8 pin più uno a 6pin. Per quanto riguarda le feature da OC puro spicca lo switch per il bios LN2 che disabilita l'Over Current Protection e bypassa il Power Target, insiemi agli immancabili punti V-check per misurare direttamente le varie tensioni.

MSI-GTX-980-Ti-Lightning 1

Il sistema di raffreddamento è l'ultima evoluzione del TriFrozr triple-slot/triple-fan, composto da due heatsink in alluminio attraversati da 5 heatpipe in rame nichelato e sormontati da 3 ventole assiali da 100mm.

MSI-GTX-980-Ti-Lightning 2MSI-GTX-980-Ti-Lightning 3

Nel pieno rispetto della filosofia MSI Lightning la scheda non uscirà di default con un clock spinto al limite (1303 MHz sono tanti ma siamo comunque 100MHz sotto la K|ngp|n Edition e 10MHz sotto la STRIX), il piacere della ricerca delle frequenze rock solid in overclock o di quelle estreme, anche con il dissipatore stock, sarà lasciato esclusivamente all'utente appassionato.

MSI-GTX-980-Ti-Lightning 4

Prezzo e data di lancio non ancora comunicati.