Al MOA 2014 (Master Overclocking Arena), la più grande competizione di overclock organizzata da MSI, abbiamo visto all'opera l'esclusiva scheda video MSI GTX 780Ti Lightning MOA Edition. Si tratta di una soluzione che il produttore taiwanese ha deciso di non commercializzare nei canali retail, preferendo metttterla a disposizione solo degli overclocker professionisti.

In abbinamento a questo prodotto MSI ha sviluppato un particolare dispositivo esterno, da collegare via cavo tramite un apposito connettore, che permette di modificare al volo la tensione della GPU, delle memorie e del PLL della GTX 780Ti Lightning MOA Edition. Il controller può pilotare contemporaneamente fino a due schede grafiche in SLI.

MSI dev

MSI ha confessato che qualora nVidia dovesse cambiare le proprie linee guida di vendita dei prodotti GeForce GTX, che ricordiamo impediscono la commercializzazione di controller per l'overvolt esterno (emblematico è stato il caso di EVGA), tale dispositivo potrebbe essere commercializzato nella prossima generazione di GTX Lightning. Parliamo della futura scheda basata su GPU Big-Maxwell (GM210 ?) visto che MSI non ha intenzione di sviluppare nessuna soluzione Lightning con l'attuale chip grafico GM204 di Nvidia.

780ti l1 780ti l2

(MSI GTX 780Ti Lightning MOA Edition)