Pagine

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato la recensione della Asus Maximus XI Extreme, attuale top di gamma assoluta tra tutti i produttori per il Socket 1151v2.

La scheda ci ha lasciato impressionati per il numero e la qualità di feature integrate, degne di una vera sportiva di lusso, ma è anche altrettanto vero che lato prestazioni e prezzo siamo rimasti leggermente interdetti: spendendo oltre 500 Euro abbiamo registrato prestazioni inferiori a quelle ottenibili con una scheda madre che costa un quarto.

Quale scheda abbiamo utilizzato per il confronto? La MSI MPG Z390 Gaming Plus ... sì, proprio quella che si stiamo apprestando a recensire!

Link d'interesse:

Quanto abbiamo potuto osservare non è un caso isolato, ma ormai la normalità. Le schede di fascia più elevata, piene di feature, lucine e strambe aggiunte sono sempre più difficili da gestire per i team che si occupano di scrivere adeguati Firmware: sorgono spesso problemi di incompatibilità, o altre fastidiose criticità (Fake cold boot, ad esempio).

Le schede più economiche, o comunque dotate delle feature basilari, sono invece meno restie ad essere soggette a queste complicazioni, ed allo stesso tempo i team che si occupano di realizzare i Firmware si possono dedicare con maggiore costanza ad un obiettivo ben più importante, le prestazioni velocistiche.

Dopo questa breve introduzione, andiamo dunque a scoprire questa scheda madre Socket 1151v2 di fascia media, dedicata ai videogiocatori, realizzata da MSI e gentilmente fornitaci dai ragazzi di Tradeco.

Clicca qui per acquistare la motherboard MSI MPG Z390 Gaming Plus su Tradeco