MSI ha appena ufficializzato la nuova scheda madre Big Bang-XPower II basata su chipset Intel X79 Express dal quale eredita molte caratteristiche innovative come il supporto allo standard PCI Express Gen 3, a memorie DDR3 (8 moduli) in configurazione Quad-Channel e alla tecnologia multi VGA SLI 4-way di NVIDIA e AMD CrossFireX.

La nuova scheda madre dell'azienda taiwanese adotta un sistema di alimentazione a 22 fasi con tecnologia Hybrid Digital Power che utilizza componenti DrMOS di seconda generazione con doppia protezione da sovratemperature. L'alimentazione è fornita non solo attraverso il tipoco connettore ATX da 24 pin ma anche tramite un doppio connettore a 8-pin per la CPU ed un ulteriore connettore a 6-pin per la sezione PCI Express.

Tutti i componenti della scheda madre Big Bang-XPower II sono di tipo Military Class III ed hanno superato i test per ottenere la certificazione MIL-STD-810G. Per le sezioni mggiormente sottoposte a stress, come quella dei regolatori di tensione, il produttore ha utilizzato condensatori Hi-c CAP di ridotte dimensioni che permettono una facile installazione anche di dissipatori aftermarket.

Molte caratteristiche della nuova MSI Big Bang-XPower II sono legate all'overclock estremo. Gli utenti che amano questo tipo di pratica necessitano di una scheda madre dotata solo di funzionalità essenziali, cosa che inevitabilmente si scontra con i gamers estremi. Per questo motivo MSI ha integrato la funzionalità CeaseFire che permette di attivare o disattivare le schede grafiche attraverso un semplice interruttore senza doverle rimuovere fisicamente. In aggiunta il pulsante Direct OC permette di ottimizzare la frequenza BCLK della CPU con intervalli di 0,1MHz mentre attraverso i V-Check Points è possibile leggere i valori di tensione reali di memoria, CPU e chipset. Infine l'Easy Button permette di spegnere e resettare il computer senza la necessità di collegare dispositivi ausiliari.

Maggiori dettagli sul sito ufficiale a questo indirizzo: http://event.msi.com/mb/bigbang/index2.html

logo-msi-bb

five pictures1_2509_20111226134549

five pictures3_2509_20111226134549

five pictures5_2509_20111226134549