Google ha appena lanciato, in collaborazione con Samsung, il nuovo ChromeBox dotato di sistema operativo Chrome OS. ChromeBox potrà essere collegato alla propria TV per garantire una piena esperienza di navigazione, playback e gestione di contenuti multimediali. Linus Upson di Google ha affermato che il ChromeBox è stato sviluppato da ingegneri che “vogliono qualcosa da collegare alla propria TV per godere di contenuti multimediali”. Il sistema è basato su piattaforma Intel Core e dispone di 16GB di memoria di storage.

chromebox

Gli esperti del settore hanno affermato che alcuni aspetti del dispositivo derivano dai sistemi Apple Mac Mini ma il prezzo è decisamente inferiore, pari a 329 dollari.

Sempre prodotto da Samsung e basato sul medesimo sistema operativo, il nuovo notebook Chromebook Serie 5 550 con schermo da 12,1 pollici, 3G integrato e tastiera full-size.

Il sistema operativo Chrome OS, che dipende fortemente da una connessione Internet anche se da poco Gmail e Google Docs possono essere gestiti anche offline, è stato da più parti apprezzato specialmente grazie agli aggiornamenti automatici ed alla rinnovata interfaccia Aura in stile Windows. Google ha affermato di essere al lavoro anche per integrare il File Manager con Google Drive.

Al momento Chromebook e ChromeBox sono disponibili solo negli Stati Uniti ed in Inghilterra ma presto arriveranno anche in Italia grazie alla collaborazione dell'azienda di Mountain View con Pixmania e Mediaworld.