Il sito tedesco Planet 3DNow! ha pubblicato una news in cui si afferma che il set di istruzioni SIMD AVX 2.0 saranno implementate da AMD solo con l'architettura Excavator, disponibile verso la fine del 2014, inizio 2015.

 

 

Questa notizia, se da un lato ci permette di conoscere meglio come sarà l'architettura Excavator, dall'altro ci pone di fronte a un possibile futuro scenario riguardo le CPU della serie FX. Come abbiamo già avuto modo di riportare, una nostra fonte interna ha affermato che il socket AM3+ sarà destinato a non vedere nessun'altra CPU FX basata su un'architettura migliore di Piledriver. Anche il sito Wccftech ne ha avuto conferma, sempre secondo le proprie fonti, circa due mesi fa, e nelle attuali roadmap della casa di Sunnyvale non ci sono informazioni che possano ribaltare questa ormai diffusa idea (Le stesse CPU Opteron x86 saranno basate su core Piledriver per tutto il 2014).

L'ultima stoccata, quindi, l'ha data questa news di Planet 3DNow!. Le APU Kaveri, con tutta probabilità, saranno i soli prodotti di fascia Desktop a beneficiare dell'architettura Steamroller, in quanto sono gli unici che riusciranno a generare un buon ritorno economico.

Il rallentamento di Intel nel settore Desktop, infatti, potrebbe aver convinto AMD a rallentare anch'essa la rincorsa (Haswell è poco più performante di Ivy Bridge), limitandosi ad un affinamento di quanto già ha disponibile. Questo le permetterà di concentrare le proprie forze in altri settori, più remunerativi. Le CPU FX, quindi, potrebbero rientrare in grande stile sul mercato con un'architettura molto più performante, e con un Processo Produttivo più consono alla fascia di riferimento (FD-SOI @ 20nm o 14nm), verso la fine del 2014 o l'inizio del 2015, accompagnate dalle DDR4.