Il sito cinese MyDrivers.com torna, dopo circa 4 mesi, sulla GTS650 e la conferma che si tratti di una scheda basata sulla GPU GK107, la stessa che equipaggia le attuali GT640.

 

 

Il sito cinese è stato il primo ed unico a supporre con tanto anticipo questa possibilità, e secondo voci provenienti da fonti interne ad alcune aziende il piccolo Kepler potrebbe equipaggiare il futuro concorrente delle Radeon HD 7770.

 

La nuova scheda sarebbe equipaggiata con una GPU GK107 operante alla frequenza di 1 Ghz circa, e avrebbe delle GDDR5 portate ad una frequenza tra i 4800 e i 5000 Mhz. Le frequenze della GPU sono conservative, in quanto potrebbe benissimo operare a circa 1250 Mhz senza problemi con un voltaggio relativamente basso.

 

In questo modo, grazie alle alla poca voracità energetica della GPU, la scheda potrebbe non richiedere l'uso di un connettore esterno a 6 pin, vantaggio non da poco sulla diretta concorrente AMD.

 

Per ora queste sono solo voci di corridoio, ma molto verosimili. Dovremo quindi abbandonare l'idea di una GTS 650 basata su GK106?