Nella giornata di ieri NVIDIA ha introdotto le GPU della serie GeForce GTX 680 per sistemi desktop ma al contempo ha anche svelato le nuove GPU mobile della serie GeForce 600M, progettate specificatamente per sistemi notebookUltrabook. Partner di NVIDIA in questo annuncio è Acer che ha tolto i veli dal notebook Aspire Timeline Ultra M3.

nvidia geforce_gt_650m_01

I primi modelli che vanno a comporre questa nuova famiglia sono 4, tutti realizzati con processo produttivo a 28 nm e basati sulla versione GK107 del chip Kepler. In particolare si va dalla GeForce GTX 660M per la fascia enthusiast ai modelli "performance" GT 650M, GT 640M e GT 640M LE. In ogni caso ci troviamo di fronte a GPU con supporto DirectX 11, PCI Express 3.0, CUDA, OpenCL e DirectCompute con bus delle memorie a 128-bit.

nvidia 600m_kepler_line-up_01

I notebook che adotteranno queste GPU, che costituiscono una perfetta accoppiata con i processori Intel Core mobile di prossima generazione (Ivy Bridge), avranno:

  • Supporto per tecnologia NVIDIA Optimus che permette di passare dalla scheda grafica integrata a quella discreta al volo per assicurare la massima autonomia della batteria oppure prestazioni elevate
  • Driver NVIDIA Verde per notebook che possono essere installati al posto di quelli forniti dal produttore, offrono maggiori aggiornamenti e spesso un significativo incremento delle prestazioni e della stabilità
  • Supporto a NVIDIA PhysX engine
  • Supporto per tecnologia NVIDIA 3D Vision (opzionale)
  • Supporto per tecnologia NVIDIA 3DTV Play (opzionale) per vedere i contenuti 3D dal notebook sulle TV 3D
  • Supporto per la tecnologia NVIDIA SLI

"I clienti vedranno a breve i produttori di notebook lanciare diversi Ultrabook che si meritano davvero l'appellativo di 'ultra'," ha affermato Rene Haas, general manager dei prodotti notebook di NVIDIA. "La più potente ed efficiente GPU GeForce 600M aumenterà le performance dell'attuale segmento Ultrabook fino a quello dei notebook gaming e sarà la GPU discreta più utilizzata con i prossimi processori Ivy Bridge."

Acer-Ultrabook

L'Ulrabook Acer Aspire Timeline Ultra M3 è esattamente un esempio concreto di questa piattaforma. Altri produttori di notebook che hanno deciso di adottare la serie di GPU GeForce 600M per i futuri prodotti comprendono, oltre ad Acer, Asus, Dell, HP, Lenovo, LG, Samsung, Sony e Toshiba.

nvidia geforce_600m_ms01