All'inizio del prossimo anno Nvidia renderà disponibili agli sviluppatori di videogiochi su PC che supportano il programma GameWorks il nuovo effetto grafico avanzato Turf Effects. Si tratta di una tecnologia per la riproduzione realistica e la simulazione geometrica dell'erba basata sulle librerie proprietarie.

NVIDIA Turf Effects empowers users to simulate and render massive grass simulations with physical interaction. Our grass technology provides a fully geometrical representation. Grass blades can be represented with a resolution as low as 3 triangles to several 100 triangles per blade using continuous level of detail. The rendering supports natural shading with correct shadows from the individual blades of grass as well as self-shadows, two sided lighting and correct occlusion for scene geometry. In addition the simulation supports interaction with highly complex shapes, which permits totally new kinds of gameplay.

 

Turf Effects si aggiugerà alle altre tecnologia già integrate nel GameWorks development tools: come HairWorks, WaveWorks, Flex, FaceWorks, Flameworks e PhysX.

nv turfeffects

Ricordiamo che anche AMD sta sviluppando tecnologie simili a quelle di Nvidia (l'ampliamento del nuovo TressFX 2.0 è sono l'inizio) ma basate su librerie aperte a tutti gli IHV/ISV e disponibili anche su console.