Pagine

Quando si tratta di scegliere ventole per case, dissipatori e radiatori ci sono marchi che non possono essere trascurati. Un ventaglio adeguato deve comprendere non così tanti nomi ma certamente quello del produttore austriaco Noctua non può e non deve mancare, pena il rischio di prendere decisioni solo parzialmente corrette. Negli ultimi mesi l'azienda ha poi tirato fuori un ampio elenco di soluzioni adatte ad ogni necessità e capaci di soddisfare adeguatamente i bisogni di svariate tipologie di utenti.

Punti fermi la qualità del prodotto e le innovazioni tecnologiche che nel corso degli anni Noctua ha progettato, affinato e poi introdotto sul mercato. A nostra disposizione abbiamo modelli di dimensioni differenti e dunque già per questo utilizzabili per scopi ben diversi (ad esempio all'interno di un case, sul radiatore di un sistema a liquido, sulle alette di un dissipatore ad aria di vari formati, sull'uscita di un case per sistemi HTPC e così via).

Nel dettaglio, sono otto i modelli che tratteremo in questo articolo:

  • NF-A6x25 FLX: 60x60mm
  • NF-A9x14 PWM: 92x92mm low-profile
  • NF-S12A PWM: 120x120mm
  • NF-S12A FLX: 120x120mm
  • NF-S12A ULN: 120x120mm
  • NF-A15 PWM: 140x140mm con fori compatibili 120x120mm
  • NF-A14 ULN: 140x140mm
  • NF-A14 FLX: 140x140mm

I test che abbiamo portato a termine non possono mettere una parola definitiva sulle prestazioni del prodotto, non perché condotti in maniera errata, ma semplicemente perché, per garantire una perfetta comparabilità fra i prodotti testati, non ne garantisce l'uso nelle migliori condizioni. In concreto, avendo messo assieme ventole più adeguate per essere utilizzate all'interno di case e dunque ottimizzate per applicazioni a bassa pressione ed altre invece maggiormente indicate per radiatori e dissipatori (applicazioni che richiedono elevata pressione), non potevamo realizzare due piattaforme di test differenti.

Abbiamo preferito, allo scopo, utilizzare un dissipatore orizzontale ed una specifica configurazione che potesse trarre beneficio dal flusso d'aria generato (come vedremo in seguito) e testare tutte le ventole su tale sistema, al fine di avere una indicazione sulle performance relative.