ASUS ha annunciato il nuovo display PQ321 True 4K UHD, un modello desktop che offre una risoluzione Ultra HD pari a ben 3840 x 2160 pixel (equivalente a quattro display Full HD). Il pannello del PQ321 ha una diagonale che misura 31,5" per un PPI (pixels-per-inch) pari a 140, è retroilluminato a LED, ha un rapporto d'aspetti di 16:9 e supporta 10-bit per colore RGB.

asus4

In particolare il produttore di Taiwan ha utilizzato la tecnologia IGZO (Indium Gallium Zinc Oxide) per il panello invece che il slicio amorfo per avere transistor più piccoli e dunque pixel più piccoli e immagini più definite. L'angolo di visuale si attesta a 176 gradi sia in verticale che in orizzontale mentre la luminosità è pari a 350cd/m² ed il response time ad 8ms gray-to-gray.

La tecnologia IGZO, in aggiunta, garantisce consumi ridotti e la possibilità di integrare il tutto in uno chassis che nella parte pipù spessa misura 35mm, un record per questa tipologia di display.

L'ASUS PQ321 True 4K UHD dispone di ingressi DisplayPort ed HDMI (i modelli per gli USA prevedono due ingressi HDMI) con supporto per la tecnologia Picture-by-Picture. Sono integrati due speaker stereo da 2W e non manca la possibilità di installazione a muro oppure su stand regolabile in altezza, inclinazione e rotazione.

Il display sarà mostrato in occasione dell'ormai prossimo Computex 2013 di Taipei.