intel Haswell miniTom's Hardware ha pubblicato, a questo indirizzo, una preview prestazionale di un processore Core i7 4770K in versione engineering sample. Si tratta del modello di punta della generazione Haswell per desktop socket LGA-1150 che Intel presenterà a giugno.

Questa CPU integra 4 core con supporto HT (può elaborare il doppio dei threads in parallelo), sfrutta una cache L3 da 8MB, una iGPU GT2 e dispone del moltiplicatore sbloccato anche verso l´alto per facilitare l´overclock.

Le frequenze operative sono uguali al Core i7 3770K, che fa parte dell'attuale generazione Ivy Bridge, anche se il meccanismo di distribuzione del clock tra i quattro core in modalità turbo è stato rivisto, mentre il TDP è salito da 77W a 84W (probabilmente per l'iGPU più potente).

In base al mix di test sintetici e applicazioni reali utilizzate dal sito il Core i7 4770K offre un incremento prestazionale che va dal 7 al 13% rispetto all' i7 3770K in ambito multi-thread. Risultati interessanti ma che non fanno gridare al miracolo per un'eventuale upgrade da parte degli utenti che sono già in possesso delle CPU di punta basate su architetture IVB o SNB.

Resta ancora da valutare il vero punto di forza di questa CPU: la capacità di overclocking, dato che Intel ha promesso novità interessanti proprio su questo fronte.