Dopo la comparsa della scheda madre Gigabyte GA-Z87X-OC, il CeBIT ci regala un'altra primizia per processori Intel. La motherboard MSI Z87A Gaming Series fotografata per ora solo informa di prototipo. Tant'è che il look and feel è decisamente da completare: il PCB è ancora da verniciare, il sistema di dissipazione da sitemare e lo schema dei colori dei componenti da approntare.

Ciononostante lo sviluppo del prodotto è stato completato. La scheda madre prevede un sistema di alimentazione VRM a 16 fasi per la CPU, quattro slot DIMM per memorie DDR3 con supporto per un massimo di 64 GB dual-channel, tre slot PCI-Express 3.0 x16 (configurabile come x16/NC/NC, x8/x8/NC o x8/x4/x4) e quattro slot PCI Express x1.

La sezione di storage comprende 8 porte SATA 6 Gb/s (sei gestite dal controller integrato e due ca un controller esterno). Non manca il supporto per audio HD 8-channel, reti LAN Gigabit Ethernet e periferiche USB 3.0 (8 porte) mentre possono essere connessi display HDMI e DisplayPort. La soluzione Gaming Series vanta poi una serie di feature addizionali votate all'overclocking.

Image17