La prossima generazione di SSD Intel serie 530 dovrebbe arrivare sul mercato nel secondo trimestre 2013 ed includere modelli sia nel fattore di forma 2,5 pollici che in quello compatto NGFF (next generation form-factor) progettato per essere ancor più ridotto nelle dimensioni rispetto a quello mSATA.

intel-ssd530-ngff

In particolare, mentre i dischi mSATA misurano 51 x 30 mm, quelli NGFF si fermano a 42 x 22 mm. L'interfaccia NGFF prevede gli stessi pin sia per la connessione SATA che per quella PCI-Express x2 o x4 e può essere utilizzata non solo per gli SSD ma anche per altre periferiche come controller WLAN 802.11ac e simili.

Addirittura le schede possono essere progettate per avere un SSD SATA su una facciata ed un dispositivo PCI-Express sull'altra oppure, come accade con una soluzione di Lite On, con due SSD indipendenti, uno per lato, collegati poi in configurazione RAID 0.

 

33b

 

La famiglia di SSD NGFF Intel 530, come indicato da TechPowerUp, sarà inizialmente disponibile nei tagli da 80 GB e 180 GB ed avrà come target principale quello dei sistemi ultra-thin ed Ultrabook.