I sistemi di input per PC sono forse quelli che hanno subito le minori attenzioni nel corso degli anni. Mouse e tastiera sono sopravvissuti ai floppy disk, alle interfacce PCI ed a tutte le altre tecnologie che si sono avvicendate nel mondo del computing. Solo con l'arrivo delle interfacce touchscreen qualcosa è cominciato a cambiare ma l'evoluzione potrebbe presto portare anche verso un'altra direzione.

Una delle possibilità potrebbe essere rappresentata da un paio di prototipi mostrati da ASUS a The Daily i quali prevedono un notebook con un sistema Kinect integrato che utilizza Windows 8. Qualcuno da Microsoft afferma anche che si tratta del prototipo ufficiale di notebook, suggerendo dunque un certo incoraggiamento da parte della casa di Redmond.

Se comunque pensiamo a questo sisema nel suo complesso, esso non rappresenta una novità assoluta: sina dagli esordi del sistema di controllo Microsoft, molti hackers si sono divertiti ad installarlo ed usarlo sul PC. Durante il CES 2012 Microsoft ha però ufficializzato la possibilità  usare Kinect sul proprio PC a partire dal mese di Febbraio anche se la compatibilità è offerta per il solo modulo esterno (lo stesso delle console per intendersi).

Le proposte di ASUS si spingono oltre e guardano ad una soluzione completamente integrata capace di trarre il massimo anche dal supporto del sistema operativo. Questo sta a significare che i due notebook vedranno probabilmente la luce in concomitanza con l'ufficializzazione di Windows 8 e allo stesso tempo saranno in grado di catturare e controllare gesture in maniera molto più efficiente di quanto non sia possibile attualmente.

Da questo punto di vista pare siamo tutti d'accordo: la possibilità di controllare il proprio computer per giocare, lavorare e divertirsi con le gesture effettuate con una mano apre scenari quantomeno interessanti specie nel momento in cui tale tecnologia venga applicata, ad esempio, ai sistemi all-in-one e/o per eseguire più rapidamente azioni finora appannaggio del tradizionale touchpad.

012712-tech-kinect-laptop-ss-3-662w