vaporDopo aver lanciato sul mercato le Radeon R9 290X Tri-X ed R9 290 Tri-X (qui la nostra recensione) caratterizzate da un sistema di raffreddamento personalizzato abbinato ad un PCB reference, Sapphire è pronta ad annunciare la propria scheda video full-custom (con PCB e cooling custom) basata su GPU Hawaii.

Si tratta della Sapphire R9 290X VAPOR-X, scheda mostrata in anteprima dal sito Videocardz a questo indirizzo. Purtroppo la nostra limpressione è che il produttore di Hong Kong promuoverà questo prodotto puntando più sull'abnorme quantitativo di memoria video on-board: 8GB (non sappiamo ancora se si tratta di 16 chip VRAM GDDR5 da 4Gbit o 32 chip, 16 avanti e 16 dietro, da 2 Gbit) che sulla nuova implementazione del circuito stampato. Eppure quest'ultimo è stato pesantemente modificato (e allungato) per garantire una migliore stabilità in overclock oltre ad un notevole surplus di potenza massima. Dal circuito reference a 6 fasi di alimentazione supportate da due connettori esterni PCIe a 6+8 pin si passa ad una nuova sezione a 10 fasi PWM con induttanze "Black Diamond" coadiuvate da due connettori esterni PCIe a 8+8 pin.

290x vapor back

Rivisto anche il sistema di raffreddamento, che adesso abbina il dissiparore Tri-X (3 ventole + 5 heatpipe) ad una doppia base di contatto con camera di vapore.

290x vapor front

Attualmente non ci sono informazione sulla disponibilità e sul prezzo di commercializzazione della Sapphire R9 290X VAPOR-X 8GB.

290x vapor box

FONTE: Videcardz