R9 Nano pinOggi AMD toglie i veli sulle restanti specifiche tecniche della Radeon R9 Nano, la prima scheda video pensata per i case di tipo small form factor che utilizza una GPU top di gamma. La casa di Sunnyvale ha sviluppato questa particolare soluzione per permettere agli appassionati di PC gaming di assemblare sistemi desktop in chassis dalle ridottissime dimensioni, senza scendere a compromessi in termini di potenza pura.

La Radeon R9 Nano è equipaggiata con una GPU Fiji in versione fully-unlocked (con tutti i 4096 Stream Processor abilitati) in abbinamento a 4GB di memoria HBM (High Bandwidth Memory) on-package.

R9 nano specs

Sul PCB - lungo appena 15cm - trovano posto (oltre al chip grafico) una sezione VRM a 4 fasi supportata da un connettore PEG a 8-pin, ed un sistema di I/O con tre porte DP ed una HDMI.

R9 Nano Straight On Bare Front RGB 5inchR9 Nano Straight On Bare Back RGB 5inch

Il sistema di raffreddamento è il frutto di un nuovo studio praticato da AMD per le piattaforme Mini-ITX e si avvale di un compatto dissipatore con base vapor-champer, munito di 2 heatpipe incastonate e di singola ventola assiale per raffreddare la GPU; mentre la sezione VRM è dissipata da un mini-heatsink con heatpipe dedicata.

R9 Nano Straight On Back Thermal RGB 5inchR9 Nano Straight On Front Thermal 1 RGB 5inch

R9 Nano Straight On Front Thermal 2 RGB 5inch

La scheda ha un TBP (Typica Board Power, da non confondere con il TDP: Thermal Design Power) di 175 Watt ottenuto grazie a nuovi parametri dati in pasto all'algoritmo del PowerTune. Il T-target della GPU è di 75°C, mentre il Clk-target è di 1GHz in condizioni ottimali di boost e di 900MHz in AVG (media).

Il prezzo consigliato per la Radeon R9 Nano è di 649 Dollari USA, lo stesso della R9 Fury X, mentre la disponibilità sul mercato è prevista per la seconda settimana di questo settembre.

R9 NanaonMotherBoard 3qtrAngle RGB 5inch

Matt Skynner, corporate VP and general manager, Product, Computing and Graphics Business Unit di AMD, ha dichiarato:

Con la nuova Radeon R9 Nano, AMD permetterà a tutti gli appassionati di provare finalmente nel proprio salotto l'esperienza del gaming in 4K racchiuso in macchine dotate di un design incredibilmente compatto e silenzioso, per i giochi di nuova generazione con le nuove API come le DirectX 12 e le Vulkan. E oggi sul mercato non c'è assolutamente nulla di simile al nostro prodotto. La nostra line-up di schede grafiche Radeon sta inaugurando una nuova era dei PC per videogiocatori in grado di fornire prestazioni notevoli, GPU dotate di un design senza eguali e tecnologie innovative. La data di oggi segna un momento rivoluzionario per il PC gaming, e siamo orgogliosi di aggiungere alla nostra famiglia di prodotti la nuova Radeon R9 Nano